SCELTO PER PORTARE FRUTTO

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi; e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto” (Giovanni 15:6).

 

Molti cristiani sinceri pensano che portare frutto significhi semplicemente portare anime a Cristo. Ma portare frutto significa molto più che vincere delle anime.

 

Il frutto di cui Gesù sta parlando è una somiglianza a Cristo. Per dirla in breve, portare frutto significa riflettere la somiglianza con Gesù. E la frase “molto frutto” significa “una somiglianza sempre maggiore a Cristo”.

 

Crescere sempre più simili a Gesù dovrebbe essere lo scopo primario della nostra vita. Dovrebbe essere la parte centrale di tutte le nostre attività, del nostro stile di vita, dei nostri rapporti. Infatti tutti i nostri doni e la nostra chiamata – la nostra opera, il nostro ministero e la nostra testimonianza – dovrebbero nascere da quest’unico scopo.

 

Se non sono come Cristo – se non divento sempre più simile a lui – ho mancato lo scopo di Dio nella mia vita.

 

Vedete, lo scopo di Dio per me non può essere soddisfatto da quanto faccio per Cristo. Non si può misurare con i miei successi, anche se dovessi guarire i malati e scacciare i demoni. No, lo scopo di Dio si realizza in me soltanto quando divento come lui. La somiglianza a Cristo non dipende da quello che faccio per il Signore, ma come vengo trasformato a sua immagine.

Entrate in una libreria cristiana e leggete i titoli sugli scaffali. Per la maggior parte si tratta di manuali su come vincere la solitudine, su come sopravvivere alla depressione, su come trovare successo. Perché tutto questo? Perché abbiamo sbagliato tutto. Non siamo stati chiamati ad avere successo, ad essere privi di ogni problema, ad essere speciali, a “farcela”. No, stiamo perdendo la vera chiamata, il vero obiettivo, la cosa fondamentale per le nostre vite, cioè diventare fruttiferi a somiglianza di Cristo.

 

Gesù era totalmente arreso al Padre e questo era tutto per lui. Lui poteva affermare: “Io non faccio e non dico niente se non quello che il Padre mi dice di fare e dire”.

 

Allora, vuoi portare “molto frutto” diventando sempre più simile a Cristo? Iniziamo ad adempiere lo scopo della nostra vita soltanto quando iniziamo ad amare gli altri come Cristo ha amato noi. E noi cresciamo a somiglianza di Cristo man mano che cresce il nostro amore per gli altri.

 

“Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi; dimorate nel mio amore” (Giovanni 15:9). Il suo comandamento è chiaro e semplice: “Va’ e ama gli altri. Dai agli altri l’amore incondizionato che ti ho mostrato”. Diventiamo sempre più simili a Cristo man mano che il nostro amore per gli altri cresce. Per dirla in parole povere, portare frutto dipende da come trattiamo gli altri.