RIVESTITI DI POTENZA - Gary Wilkerson

La Scrittura ci mostra quattro modi in cui lo Spirito Santo si muove nelle nostre vite. Primo, come dice Gesù, nessuno lo può conoscere se non è nato di nuovo nello Spirito. Quindi, lo Spirito di Dio dimora in ogni cristiano. Secondo, siamo chiamati ad abitare nello Spirito, per rimanere in intimità con Lui in preghiera. Terzo, dobbiamo essere continuamente ripieni di Spirito, bere continuamente dal Suo pozzo di acqua viva. Nulla di tutto questo vuol dire che lo Spirito ci lascia, ma piuttosto, che noi abbiamo una parte in questa relazione con Lui.
Infine, lo Spirito Santo riversa in noi la Sua potenza e ci riempie, ed è qualcosa che va oltre la nostra abilità. Ti potresti chiedere: “Se sono nato di Spirito e se lo Spirito abita in me ed io bevo continuamente da Lui, perché dovrei aver bisogno di essere ripieno di Lui?” Perché ci aiuta a comprendere quanto abbiamo bisogno di Dio. Non potremmo mai fare l’opera del Suo regno con la nostra passione o il nostro zelo. Deve venire tutto da Lui.
A volte in chiesa andiamo indietreggiamo pensando che Dio scelga le persone che hanno un cuore arde per Lui e che saranno le uniche in grado di rendere chiunque zelante per Dio. Ma il Signore non è alla ricerca di una persona con il cuore ardente sta cercando una persona affamata, una che possa essere ripiena della sua stessa mente, cuore e Spirito. Ciò vuol dire che potrebbe essere anche la persona più mite fra di noi.
Poni attenzione alla parola che Gesù usa per descrivere la manifestazione dello Spirito: “Rimanete in città, finché siate rivestiti di potenza dall’alto” (Luca 24:49). Questo suggerisce un movimento esteriore dello Spirito nelle nostre vite, qualcosa che viene al di fuori di noi. Tutti gli altri movimenti dello Spirito in noi sono interni, essendo nati di nuovo, dimorando in Lui, bevendo da Lui. Ma tutto questo Dio lo fa per noi. Noi dipendiamo da Lui affinché Lui ce lo possa concedere.