L'AVVOCATO by Claude Houde

La Bibbia descrive satana come l'accusatore dei fratelli. In Apocalisse 12:10 leggiamo che Satana “accusava [i credenti] davanti a Dio notte e giorno”. Ovunque Satana è presente nelle Scritture, qualcuno sta per essere accusato. Lui è lì in forma di serpente tentatore e vediamo Adamo ed Eva che si accusano crudelmente a vicenda. Il popolo mormorava nel Vecchio testamento, le piaghe li divoravano e l'apostolo avverte: “Non mormorate come alcuni di loro mormorarono, e perirono colpiti dal distruttore. Ora, queste cose avvennero loro per servire da esempio e sono state scritte per ammonire noi” (leggi 1 Corinzi 10:10-11).

“Infatti non ignoriamo le sue macchinazioni” (2 Corinzi 2:11). Pietro “accusò” il Signore, e Gesù rispose lui: “Vattene via da me, Satana! Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini” (leggi Marco 8:33). Questo spirito dell'accusatore è reale e terribilmente attivo nel nostro mondo oggi. Mariti che accusano mogli, adolescenti che accusano i loro genitori, nazioni e intere regioni del mondo sono devastate da un gruppo, nazionalità, colore o clan che accusano e attaccano un altro continuamente. Credenti e conduttori danno la colpa ai pastori, e ministri si lamentano fra loro dicendo: “i credenti di oggi non sono come come quelli di un tempo”. Questo è lo spirito dell'accusatore. Ad ogni modo, tu puoi scegliere una vita diversa. Puoi gridare: “Padre, riempimi di fede con una rivelazione e lo Spirito dell'Avvocato (consolatore)”.
La Bibbia ci insegna che: “noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto . . .che vive sempre per intercedere per loro” (leggi 1 Giovanni 2:1 ed Ebrei 7:25).
Possiamo anche essere riempiti con, vivere in e per lo Spirito che prega, intercede, è fermo, ama e perdona. Ogni giorno abbiamo davvero una scelta da fare: divisione o destino; risentimento o ristabilimento; rottura o ricostruzione; ferire o guarire; essere amareggiati o benedire;  liberare o farsi annichilire; meschinità o potere; il mio piano di avanzamento o la Sua autorità; l'accusatore o l'Avvocato!
__________ 
Claude Houde è il pastore della chiesa Nuova Vita a Montreal, Canada. Sotto la sua guida la Chiesa Nuova Vita è cresciuta da una decina di persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese protestanti hanno da sempre avuto poco successo.