DÌ SOLO DI SÌ!

Ho chiesto al Signore di rivelarmi il significato della frase di Paolo “Camminiamo altresì per lo Spirito” (Galati 5:25). Nell’accostarmi al soggetto, ho pregato, “Signore, rendimi ogni cosa chiara e comprensibile”. Ecco come credo mi abbia risposto lo Spirito: la chiave per la comprensione del nostro cammino nello Spirito non è complicata. Non richiede una preparazione teologica. In realtà, è talmente semplice che la maggior parte di noi non riesce a vederla. Tuttavia, se riusciamo ad afferrare questa verità, possiamo entrare in una vita libera dall’angoscia, piena di direzione certa e segnata dal riposo perfetto. Lo Spirito ha impresso queste tre semplici parole in me: “Dì solo di sì!”

DÌ SOLO DI SÌ!

Non appena ho avvertito questa frase nel mio conscio, ho risposto, “Signore, è una cosa davvero semplice, ma che significa?”

Tutto si rifà a un verso di Paolo ai Galati. L’apostolo affermò con franchezza, “Poiché tutte le promesse di Dio hanno in lui il «sì» e l'«Amen», alla gloria di Dio per mezzo di noi” (2 Corinzi 1:20). Secondo Paolo, camminare nello Spirito inizia quando diciamo un sì certo, intransigente e divino a tutte le promesse di Dio. Significa avere la certezza incrollabile che il Signore manterrà ogni promessa nel Suo Libro. Significa dire, “Padre, ho letto le Tue promesse e dico sì a tutte loro. Credo nella Tua parola per me”.

Considera l’ammonimento di Giacomo: “Ma la chieda con fede senza dubitare, perché chi dubita è simile all'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. Non pensi infatti un tal uomo di ricevere qualcosa dal Signore” (Giacomo 1:6-7).

Ora sappiamo cosa sia un “sì divino”. Dunque, cosa vuol dire Paolo con l’”Amen” nello stesso verso? La parola stessa significa letteralmente “E sia. Puoi starne certo”. Nel contesto del passo, “Amen” significa dire, “Credo nella Tua parola, Signore. Che sia così nella mia vita”.