LA NASCITA DELLA CHIESA by Jim Cymbala

La chiesa di Cristo nacque attraverso il potere dello Spirito Santo. Come possiamo vedere leggendo dal libro degli Atti e dalle epistole del Nuovo Testamento, vi è un'immagine della prima chiesa nel modo in cui Dio intendeva che fosse. “Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere” (Atti 2:42).

Ecco una comunità di credenti che amavano con libertà la Parola di Dio ed erano devoti all'insegnamento degli apostoli. Nessuno aveva bisogno di insistere con loro o forzarli per amare la Parola. Al contrario, lo Spirito che era dentro di loro li ispirava. Lo stesso Spirito che scrisse la Bibbia creò un appetito dentro di loro per ciò che affermava. Essi condivisero fra loro l'amore profondo che lo Spirito aveva messo dentro i loro cuori. Divennero anche testimoni audaci per Cristo, ripieni di sapienza che andava oltre al loro addestramento. I loro cuori erano pieni dello Spirito Santo e sperimentarono sorprese poiché Dio operava cose che nessuno poteva anticipare.

Non solo Dio mandò lo Spirito Santo sulla terra, ma operò dentro e attraverso la Sua gente, dimostrando il Suo potere di glorificare Cristo. La prima chiesa sperimentò lo Spirito Santo che si muoveva dentro i loro cuori e nelle loro vite. A causa dell'ambiente ostile attorno a loro, essi andavano a Dio continuamente per avere da Lui fresche unzioni di Spirito Santo, ed erano saggi abbastanza da arrendersi alle Sue direttive. È così che si sta muovendo lo Spirito Santo nelle nostre vite e nelle nostre chiese?

Spesso mi chiedo, se i primi cristiani fossero in mezzo a noi oggi, riconoscerebbero mai ciò che oggi noi chiamiamo cristianità? La nostra versione è più alleggerita, quasi totalmente intellettuale in natura e priva della potenza dello Spirito Santo che la chiesa primitiva sperimentava regolarmente. Quanta perdita subiamo a causa del fatto che non ci aspettiamo che lo Spirito si mostri come promesso? Tutto ciò che leggiamo in merito alla chiesa nel Nuovo Testamento è centrato sul potere dello Spirito Santo che opera nei cuori dei credenti. Purtroppo, per molti di noi questa non è stata la nostra esperienza.

Credo che sia tempo di tornare a quel tipo di fede che vediamo nella chiesa del Nuovo Testamento. Essi credevano nella Parola di Dio, si aspettavano che lo Spirito facesse grandi cose, ed Egli venne come promesso.

Egli farà lo stesso per noi oggi.

__________
Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo e fatiscente edificio in una parte difficile della città. Nativo di Brooklyn, è amico di vecchia data sia di David che di Gary Wilkerson.