UN CUORE CHE SI POSSA INVESTIGARE

Una volta, durante un lungo viaggio dalla tenuta di Teen Challenge in Pennsylvania a New York City, il Signore parlò nel mio uomo interiore: “Esiste una cosa come un cuore perfetto. Voglio mostrarti cosa sia, in modo che tu possa ricercarlo!” In quel momento Dio rivelò al mio spirito che Cristo S’impegna con coloro che camminano davanti a Lui con un cuore perfetto e reattivo.

“L’Eterno investiga ogni cuore” (1 Cronache 28:9). Il cuore perfetto grida con Davide, “Investigami, o Dio, e conosci il mio cuore…e vedi se vi è in me alcuna via iniqua” (Salmo 139:23-24).

Dio disse inoltre a Geremia, “Io, l’Eterno, investigo i cuori” (Geremia 17:10). Il significato ebraico di quest’espressione è “Io esamino profondamente”. La Scrittura dice, “Perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio” (1 Corinzi 2:10).

In Apocalisse 2:24, Gesù parla delle “profondità di Satana”, del discendere negli abissi del peccato. Stava dicendo che il male discende nell’anima; lì mette radici che scendono fino all’inferno. Davide disse dei malvagi: “I pensieri reconditi e il cuore dell'uomo sono imperscrutabili” (Salmo 64:6). “Perché la prostituta è una fossa profonda” (Proverbi 23:27).

Questi passi sono tutti santi ammonimenti: “Non ti rendi conto di quanto quest’associazione col male ti influenzi. Ti porta giù fino alle profondità di Satana stesso, abissi misteriosi, senza fondo, profondi. Questo sentiero porta all’inferno”.

In questi ultimi giorni il peccato è diventato complicato, subdolo, sensuale e più sofisticato. Arriva mascherato da arte, cultura e istruzione. Credo che esistano nuovi abissi per il peccato oggi. Esso ha messo radici più robuste, più profonde. I nostri figli devono confrontarsi con gli abissi del peccato più di quanto noi non lo siamo mai stati o sapremo mai! “Guai a quelli che vanno in luoghi profondi per nascondere i loro disegni dall'Eterno, che fanno le loro opere nelle tenebre” (Isaia 29:15).

Il cuore perfetto vuole che lo Spirito Santo venga e investighi le profondità dell’uomo interiore, che risplenda in ogni angolo nascosto, che investighi e scavi e porti alla luce tutto ciò che non somiglia a Cristo.