IL FUOCO RAFFINATORE

Tutti i profeti dell’Antico Testamento predissero che il popolo di Dio sarebbe passato per il fuoco raffinatore. “Farò passare questo terzo per il fuoco, lo raffinerò come si raffina l'argento e lo proverò come si prova l'oro” (Zaccaria 13:9).

“Egli è come un fuoco d'affinatore, come la soda dei lavandai. Egli siederà come chi affina e purifica l'argento; purificherà i figli di Levi e li affinerà come oro e argento, perché possano offrire all'Eterno un'oblazione con giustizia” (Malachia 3:2-3).

Dio disse a Geremia, “La mia parola non è come il fuoco?” (Geremia 23:29). E Geremia disse, “ Ma la sua parola era nel mio cuore come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa” (Geremia 20:9). Dio sta nuovamente mandando una Parola ardente, raffinatrice, infuocata come i carboni sul Suo altare! Egli sta alzando la fiamma. La vedrai sempre più forte quando il Signore manderà dei santi profeti come messaggeri purificati. “Poiché ecco, il giorno viene, ardente come una fornace” (Malachia 4:1).

Ogni volta che l’argento o l’oro vengono purificati dal fuoco, ogni impurità, scoria, metalli minori, granelli di sporcizia e gli scarti salgono in superficie. Satana si aggira quando Dio ti pone in questo processo purificatore ed ascolti la Sua Parola ardente. Mentre le impurità vengono portate in superficie e la corruzione nascosta viene separata mediante il fuoco, il diavolo dice, “Guarda nel vaso e dimmi cosa vedi. Sporcizia e impurità di ogni tipo. Più il messaggio è rovente, più sporcizia esce fuori. Guardati, un vaso di sporcizia e corruzione! Non ce la farai mai! Hai ascoltato la Parola per anni e tutto ciò che ti resta è sporcizia!”

Tu rispondigli, “Diavolo, vedi Colui che mi siede accanto? Quello è il mio Maestro, il Raffinatore. Egli ventila le fiamme ed è stato Lui a mettermi in questo fuoco. E, diavolo, quella feccia è solo superficiale! Al di sotto di essa, il vaso è pieno d’oro! Il Signore ci sta preparando. Vedi quell’oggetto nella Sua mano? È un setaccio, e quando sarà pronto, Egli setaccerà la superficie del vaso e continuerà a scuotere fino al giorno in cui guarderà dentro al vaso e sorriderà perché vedrà il Suo volto riflesso, proprio dentro di me!”