CONOSCERE IL VERO GESÙ by Gary Wilkerson

Credo che non sia mai stato più importante per la Chiesa e il mondo conoscere il vero Gesù di quanto non lo sia ora. Per “il vero Gesù” intendo l’unica fonte in grado di soddisfare ogni bisogno e desiderio umano; ogni desiderio di essere amati, conosciuti ed accettati; ogni speranza di avere una vita di valore, di dignità e con uno scopo.

Queste cose non si trovano nel mondo. La nostra cultura è pienamente concentrata sul tipo di fama alla American Idol, che ci dice che saremo soddisfatti solo coi soldi o una bella apparenza o la popolarità. Come seguaci di Dio sappiamo che i nostri più intimi desideri possono essere soddisfatti solo in Cristo.

Eppure, sapendo questo, noi nella Chiesa spesso cerchiamo di ridurre Gesù alla nostra immagine. Molti di noi vogliono un Gesù che si adatti a noi – un Gesù di destra o un Gesù liberale di sinistra. C’è un Gesù nero, un Gesù marrone, un Gesù bianco (che io chiamo il Gesù “Holiday Inn” – quello coi capelli fonati biondi che sembra fluttuare nell’aria).

Quando parlo del “vero Gesù” intendo Colui che soddisfa ogni fame e sete umana. Egli non può essere ridotto a qualche concezione limitata, perché la Bibbia dice che Cristo si può conoscere solo nella Sua pienezza. Ci vuole l’intero consiglio di Dio – l’immagine biblica completa – affinché possiamo ricevere, conoscere e servire fedelmente Gesù. “E noi tutti abbiamo ricevuto dalla sua pienezza grazia sopra grazia” (Giovanni 1:16). In breve, possiamo camminare nella grazia di Cristo soltanto quando Lo conosciamo pienamente. Tutto il resto è un cammino di fede sminuito.

Giovanni inoltre dice, “Egli è venuto in casa sua, e i suoi non lo hanno ricevuto” (1:11). Questo verso parla del rifiuto di Cristo da parte dei giudei, ma quanto del nostro Signore ignoriamo oggi? Enfatizziamo alcuni Suoi insegnamenti rispetto ad altri perché questi sono scomodi? A che livello non abbiamo accettato Cristo nella Sua pienezza?