VIVERE LA VITA DI CRISTO

“Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio…E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità” (Giovanni 1:1, 14).

Quanta della Parola si è fatta carne? Tutta! “Poiché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità” (Colossesi 2:9). Dunque, come possiamo vivere mediante ogni parola che procede dalla Sua bocca? Prendiamo blocchetto e penna e segniamo tutti i comandamenti di Gesù per poi disciplinarci ad affrontarli uno per uno finché non li praticheremo tutti? Amato, persino dopo tutti questi anni di predicazioni, ancora non conosco tutti i preziosi comandamenti del Signore!

Per come la vedo io, c’è solo un modo per piacere al Signore: presentare a Lui il tuo corpo – togli di mezzo il tuo io – e lascia che Gesù viva la Sua vita in te. Paolo disse, “Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me” (Galati 2:20). Non si trattava di una vita mistica dello spirito, vissuta entro i confini della mente. No! Paolo continua nello stesso verso, “Quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio”.

Dio ci sta guidando verso quella terra buona e gloriosa, piena di latte, miele, olio e vino – le benedizioni spirituali in Cristo per le quali Dio ci sta preparando. Quando abbiamo un corpo morto, crocifisso, umiliato e dipendente, Cristo lo possiede e vive la Sua vita dentro e attraverso noi. Dio non opera mediante la carne, nemmeno se è “buona” carne! Egli opera soltanto attraverso Suo Figlio Gesù!

Paolo era un uomo “buono” – santo, immacolato, che osservava i comandamenti di Dio. Ma quel “buon” Paolo doveva morire ogni giorno affinché Cristo potesse compiere la Sua opera e vivere la Sua vita in lui. Per Paolo, la chiave era: “Non io, ma Cristo” – un quotidiano spogliarsi e rivestirsi di Cristo. Eppure, molti di noi non vogliono vivere Gesù, vogliamo solo rivestirci di Lui quando ci viene comodo, rivestirci e spogliarci di Lui come un abito!

Vivere Cristo non è complicato. Innanzitutto, devi volere la Sua vita con tutto ciò che è in te. Poi devi toglierti di mezzo e affidare a Lui ogni cosa, confidando in Lui affinché ti possegga completamente. Infine, devi credere che più ti lascerai svuotare, più Egli ti riempirà di Sé stesso!