VERRÀ IL GIORNO by Jim Cymbala

Verrà il giorno in cui, dice l'apostolo Paolo, “l’opera di ognuno sarà messa in luce; perché il giorno di Cristo la renderà visibile; poiché quel giorno apparirà come un fuoco e il fuoco proverà quale sia l’opera di ciascuno. Se l’opera che uno ha costruita sul fondamento rimane, egli ne riceverà ricompensa” (1 Corinzi 3:13-14). L'oro, l'argento e le pietre preziose resisteranno mentre il legno, il fieno e la paglia andranno in fumo.

Paolo non dice che ad essere testata sarà la quantità del nostro lavoro. Egli non dice nulla in merito alla frequenza degli obiettivi centrati. Al contrario, tutto si incentrerà sulla qualità del nostro lavoro.

Warren Wiersbe (ex pastore della Moody Church di Chicago e speaker della trasmissione radio intitolata Back to the Bible "Tornare alla Bibbia") fece un'osservazione interessante su questo passaggio della Bibbia allo staff della Brooklyn Tabernacle. “Qual è la differenza tra questi materiali, al di là di ciò che può sembrare ovvio, perché un gruppo è arso dal fuoco e l'altro no? Credo sia dovuto al fatto che il legno, la paglia ed il fieno sono abbondanti... proprio fuori dalla nostra porta o al massimo a poche miglia da noi. Ogni foresta, ogni fattoria ha un campo dove ce n'è in abbondanza. Ma se vuoi dell'oro o dell'argento e pietre di valore, devi scavare e c'è bisogno di un grande sforzo per averli. Non li trovi così ovunque per strada, devi andare in profondità nella terra".

Per me queste parole sono davvero profonde. Le "costruzioni" spirituali che usano il legno, la paglia ed il fieno sono facili da costruire perché necessitano di poco lavoro, poca ricerca, nessun travaglio e nessun parto. Si costruiscono in un attimo e sembra che possano andar bene, ma solo per un po'. Ma se vuoi costruire qualcosa che resista al Giorno del Giudizio, il lavoro sarà ben più costoso.

In quel giorno non importerà ciò che il tuo amico cristiano pensava di te. Non importerà ciò che gli esperti del mercato consigliavano. Tu ed io staremo davanti a Colui i cui occhi sono "come il fuoco". Non lo impietosiremo dicendoGli quanto fosse brillante la nostra strategia. Noi vedremo il Suo sguardo infuocato.

Egli ci chiederà soltanto se abbiamo proclamato la Sua Parola con franchezza e fede

__________

Jim Cymbala began Brooklyn Tabernacle with less than twenty members in a small, rundown building in a difficult part of the city. A native of Brooklyn, he is a longtime friend of both David and Gary Wilkerson and a frequent speaker at the Expect Church Leadership Conferences sponsored by World Challenge throughout the world.