TROVARE LE CHIAVI PER LA VITTORIA

Mentre studiavo il Nuovo Patto, saltavano fuori le sue gloriose verità sul rapporto di Dio con Israele nell’Antico Testamento. Paolo dichiara: “Or tutte queste cose avvennero loro come esempio, e sono scritte per nostro avvertimento, per noi, che ci troviamo alla fine delle età” (1 Corinzi 10:11). Ho sentito il Signore chiedermi: “David, vuoi le chiavi per la vittoria? Vuoi sapere come vincere sul peccato, la carne e il diavolo? Vuoi sapere come lottare contro il nemico? Allora vai al mio Antico Testamento e imparerai dagli esempi che lì troverai. Li ho riportati tutti per te, affinché tu possa imparare lezioni di santità”.

Nella notte della Pasqua, nemmeno un singolo israelita era in pericolo per l’angelo della morte che incombeva sull’Egitto. Ogni uomo, donna e figlio di Dio riposava sano e salvo sotto la copertura di sangue spruzzata sugli stipiti delle loro case (Esodo 12). Quest’immagine di sicurezza rappresenta la potenza protettrice del sangue del nostro Signore sui Suoi figli oggi. Come cristiani dobbiamo essere un popolo credente e fiducioso, che ha il sangue di Gesù spruzzato sugli stipiti delle porte del proprio cuore.

La fiducia d’Israele nel sangue dell’agnello immolato compiva molte cose nelle vite del popolo. Non solo li protesse dall’angelo della morte, ma li condusse fuori dall’Egitto e li liberò dal legame di Faraone. Tuttavia, c’erano altri nemici dai quali Israele doveva essere liberato. Allo stesso modo oggi, la nostra fiducia nel sangue di Cristo riguarda molto più che ottenere salvezza per l’eternità. Riguarda anche l’affidarsi alla potenza di Dio che ci libera da ogni fortezza del nemico.

Ti prego di non fraintendermi. Se sei salvato, vivendo sotto la copertura del sangue di Cristo, certo per fede della Sua opera sulla croce per te, ciò è assolutamente meraviglioso. Ma che dire della tua attuale battaglia contro la potenza del peccato che infuria dentro di te? Che dire del tuo vizio soggiogante? Che potenza hai per lottare contro questi nemici della tua anima?

Il fatto è che sebbene siamo stati salvati e protetti dal sangue di Cristo, siamo ancora impegnati in una battaglia contro principati sovrastanti, potenze sataniche, fortezze demoniache. Dobbiamo proclamare la potenza a noi disponibile mediante il Nuovo Patto di Dio, ma questa potenza viene solo mediante la fede!