ESSI DIVENNERO IMPAVIDI

Quando lo Spirito discese sui Suoi discepoli, essi divennero impavidi. Nel dirigersi al tempio per testimoniare, lo Spirito Santo rendeva le loro parole taglienti, convincenti, come spade che trafiggevano i cuori. Predicavano l’evangelo con potenza e autorità, perché avevano il fuoco dello Spirito Santo dentro di loro.

A motivo di questa predicazione unta, in pochissimo tempo circa cinquemila persone furono salvate. Persino i sacerdoti si convertivano. E altri risvegli seguirono nei villaggi circostanti, in città lontane e persino fra i Gentili.

La parte migliore di questa scena incredibile è che la chiesa ricevette tutta la sua guida dallo Spirito Santo. Non accadeva nulla finché i discepoli non si raccoglievano col Signore in digiuno e preghiera. Quando ciò accadeva, lo Spirito arrivava e iniziava a condurre ogni loro mossa.

Accadde qualcos’altro di molto importante. I discepoli dovevano portare l’evangelo in ogni nazione, ogni gente, ma la tradizione giudaica vietava loro persino di toccare le vesti di un Gentile. Come avrebbero fatto a portare la buona notizia a persone che non avevano nemmeno il permesso di frequentare? Sembrava essere un comandamento impossibile, perché persino i convertiti giudei conservavano tali pregiudizi.

La diffusa proclamazione del vangelo iniziò soltanto quando lo Spirito Santo prese il controllo. Lo Spirito visitò Pietro durante la sua preghiera quotidiana su un terrazzo: “E la voce gli disse per la seconda volta: «Le cose che Dio ha purificate, tu non farle impure»” (Atti 10:15).

Egli disse a Pietro: “Non osare definire impuro ciò che Io ho santificato e reso puro. Ora scendi, perché ci sono dei Gentili che stanno bussando alla tua porta. Voglio che tu vada con loro e gli predichi di Gesù!”

Lo Spirito Santo aveva subito risolto il problema del pregiudizio. Egli aprì il mondo dei Gentili all’evangelo semplicemente parlando ai Suoi seguaci. Era tutto chiaramente diretto dal cielo!

I credenti ripieni di potenza del primo secolo ricevettero tutti gli ordini di marcia dallo Spirito Santo in persona: “Essi dunque, mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia” (Atti 13:4). Non facevano una sola mossa se prima non si raccoglievano con Dio in digiuno e preghiera. E lo Spirito Santo rispondeva loro donando direzioni chiare!