L’UOMO NUOVO

Il Nuovo Patto di Dio con noi può riassumersi in un’unica affermazione potente. È la Sua promessa irrevocabile di liberare il Suo popolo dal dominio del peccato mediante la potenza dello Spirito Santo.

Questo Nuovo Patto smantella ogni nostro sforzo inconsistente di piacere a Dio nella carne. È la fine di ogni nostra lotta contro il peccato, sia che lo facciamo attraverso la nostra determinazione, forza, i nostri ragionamenti o qualsiasi altra opera della carne. In breve, il

Nuovo Patto di Dio rimuove da noi la pressione e la ripone interamente su di Lui.
Mediante questo patto, il Signore dice. “Non ti chiederò più di portarmi un cuore pio. Piuttosto, rimuoverò il tuo cuore di pietra e metterò in te un cuore nuovo, un cuore che desidera Me. Farò sì che tu voglia e operi per il Mio diletto, mediante la potenza del Mio Spirito” (vedi Ezechiele 11:19-20).

In parole povere, il Nuovo Patto è la fine dell’uomo “che può” e introduce “l’uomo nuovo”, il quale dice: “Non posso fare nulla con le mie forze, ma posso ogni cosa mediante la potenza dello Spirito Santo”.

Una delle cose più importanti che ho imparato dal mio studio sul Nuovo Patto è che si tratta del segreto per avere una vita vittoriosa negli ultimi giorni. Mentre il tempo del ritorno di Cristo si avvicina, il diavolo rilascerà potenze demoniache selvagge contro il popolo di Dio come mai il mondo aveva visto prima.

Vediamo ciò accadere già fra le mura della chiesa. Satana si è infiltrato nella casa di Dio con bugie sottili, false dottrine e insegnamenti demoniaci. È triste constatare che cristiani senza discernimento stanno ingurgitando tutto questo. Sono centinaia gli inganni e le eresie che girano nella chiesa e io ti chiedo: in che modo i credenti potranno resistere in un tempo simile?
Il Signore ci risponde promettendoci di caricarsi Lui stesso del problema. Egli ci assicura: “Non temere. Prenderò questa situazione nelle Mie mani e ti fortificherò contro ogni assalto del nemico mediante il Mio Nuovo Patto con te”.