IO SARÒ IL LORO DIO by Gary Wilkerson

“Essi saranno per me il mio popolo e io sarò per loro il loro Dio. Darò loro un solo cuore, una sola via, perché mi temano per sempre per il bene loro e dei loro figli dopo di loro. Farò con loro un patto eterno: non mi ritirerò più da loro, facendo loro del bene, e metterò il mio timore nel loro cuore, perché non si allontanino da me. Gioirò nel far loro del bene e li pianterò stabilmente in questo paese con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima” (Geremia 32:38-41).

Ricordi quando alzavi la mano alle elementari e chiedevi: “Maestra, devo andare al bagno”? Cosa rispondeva l’insegnante?

“Certo che puoi, ma la domanda giusta è POSSO andare al bagno?”

In questo verso, secondo l’originale, Dio usa le parole: “non possano allontanarsi”. È un’affermazione dichiarativa: “Voi non avete il permesso di farlo!” Sta dicendo: “Io metterò la mia legge nei vostri cuori affinché non possiate infrangere il patto con Me”.

Amo che Lui lo definisca un patto eterno. Se potessi impartire una sola cosa nella tua vita, sarebbe il messaggio di capire, camminare e godere la realtà che il patto di Dio con noi sia un patto eterno.

Questo Nuovo Patto può essere infranto? Dio, attraverso il profeta Geremia, dice: “Così dice l'Eterno, che ha dato il sole per la luce di giorno e le leggi alla luna e alle stelle per la luce di notte, che solleva il mare e ne fa mugghiare le onde, il cui nome è l'Eterno degli eserciti. «Se quelle leggi venissero meno davanti a me», dice l'Eterno, «allora anche la progenie d'Israele cesserebbe di essere una nazione davanti a me per sempre»” (Geremia 31:35-36).

Quando verrà infranta la promessa del Nuovo Patto? Quando le stelle si rifiuteranno di splendere, quando non ci sarà più un sole e quando l’uomo potrà scendere nelle profondità del centro della terra e misurare le stelle e l’universo. Quindi Dio sta dicendo: “Il Nuovo Patto è un patto eterno!”