LA COMUNITÁ DELL’E VANGELO by Gary Wilkerson

Lo Spirito Santo ci ha chiamati ad essere una “comunità dell’evangelo”. Molte chiese cercano di avere una comunità ma non hanno un’autentica comunità biblica perché il vangelo non sta funzionando all’interno della loro comunione. Non sanno come amare davvero l’un l’altro perché cercano di avere una comunità senza la Parola di Dio.

In Luca 8 leggiamo: “Or sua madre e i suoi fratelli vennero da lui, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. E da alcuni gli fu riferito: «Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori e ti vogliono vedere». Ma egli, rispondendo, disse loro: «Mia madre e i miei fratelli sono quelli che odono la parola di Dio e la mettono in pratica»” (Luca 8:19-21).

Nella Scrittura non troverai mai un passo specifico sul vangelo della comunione, o di piccoli gruppi, o di assistenza o di adorazione. Quindi, ti chiederai, di cosa si tratta? Io credo che Gesù qui, in Luca, ci stesse dando la definizione di comunità evangelica.

Gesù stava dicendo: “La mia comunità non è composta dalla folla che Mi circonda, né solo di Mia madre e dei Miei fratelli. La Mia vera comunità evangelica, i Miei fratelli e sorelle, sono coloro che odono, che conoscono e le cui vite sono investite nella Parola di Dio. I membri della Mia comunità ascoltando la Parola e la mettono in pratica”.

Una vera comunità evangelica è l’evangelo del nostro Signore Gesù Cristo. Significa compiere la Parola di Dio tutti insieme. Significa ascoltare la Parola di Dio, amarsi l’un l’altro e aiutare chi non vive secondo la Parola. Si tratta di un gruppo di persone che edifica la propria vita intorno all’udire la Parola di Dio, comprendere ciò che la Parola sta dicendo e conoscere lo Spirito Santo che potenzia questa Parola scritta.

Gesù è sempre al centro, l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. Egli è tutto nella nostra comunità evangelica e deve sempre avere un posto di preminenza mentre noi cresciamo insieme in Lui.