COME POSSIAMO CONOSCERE LA VIA?

Deve aver scioccato Gesù sentire Tommaso dire: “Signore, noi non sappiamo dove vai; come dunque possiamo conoscere la via?” (Giovanni 14:5). Tommaso stava in realtà dicendo: “Gesù, parli così intimamente riguardo l’andare a Tuo Padre, ma noi non Lo conosciamo come Te. Come possiamo conoscere la via per il Padre?”

Questa era una confessione. Tommaso stava ammettendo: “Signore, noi Ti conosciamo. Siamo stati vicino a Te in questi ultimi tre anni, ma non abbiamo la rivelazione di chi sia il Padre, del Suo amore, della Sua cura, della Sua tenerezza. Ti prego, prima che Tu vada, mostraci il Padre”. Eppure questo era esattamente quanto Gesù aveva fatto in quei tre anni. I Suoi discepoli avevano mancato quella rivelazione.

Se comprendiamo pienamente di avere un Padre celeste amorevole e premuroso, perché essere abbattuti quando il nemico viene contro di noi? Perché disperare per un peso finanziario che sembra sopraffarci? Perché chiederci il motivo per il quale sembra che non riusciamo a ottenere la vittoria su un peccato schiacciante?

Ascolta attentamente la risposta di Gesù a Tommaso. Ha assolutamente a che fare con noi: “Se mi aveste conosciuto, avreste conosciuto anche mio Padre” (Giovanni 14:7).

Poi Filippo si fa avanti: “Signore, mostraci il Padre e ci basta” (verso 8). Gesù non riusciva a credere a quanto sentiva. Riesci quasi a sentire l’incredulità nella Sua voce mentre risponde a Filippo: “Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai dici: Mostraci il Padre?” (verso 9).

In altre parole: “Tommaso, Filippo, miei discepoli preziosi, come potete chiedere questo? Dite di conoscermi, che siamo intimi, ma come avete potuto mancare la rivelazione che vi ho donato in questi tre anni? Ancora non vedete che tutte le opere potenti che ho fatto erano il Padre in Me che rivelava chi era, com’era, cosa vuole essere per voi? Tutto ciò che vi ho insegnano proveniva dal Suo cuore, non dal Mio”.

L’intera vita di Gesù fu un sermone illustrato. Giorno dopo giorno, in ogni miracolo che compiva e in ogni parabola che insegnava, Egli esprimeva chi era il Padre. Ed Egli mandò il Suo Santo Spirito affinché i Suoi seguaci potessero compiere opere ancora maggiori e continuare a rivelare l’amore del Padre alle nuove generazioni.