GESÚ E LA COMPASSIONE

Durante il Suo tempo sulla terra, Gesù fu l’incarnazione della compassione di Dio. La Scrittura ci dice frequentemente che Cristo fu “mossa a compassione” dalla sofferenza della gente (vedi Marco 6:34, 8:2). Se questo accadde nel primo secolo, quale dolore dev’esserci oggi nel cuore del Signore.

Credo che sia tutto ciò che Dio possa fare per trattenersi dall’intervenire prima della fine dei tempi e porre una fine a tutto questo. Non crederò mai che Lui sia soltanto uno spirito benigno che siede nei cieli, impassibile davanti agli orribili spiriti operanti in questo mondo. No, Egli è un Padre compassionevole che agonizza per i Suoi figli sofferenti.

La Bibbia ci dice: “Le sue compassioni non sono esaurite” (Lamentazioni 3:22). “Ma tu, o Signore, sei un Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco in benignità e verità” (Salmo 86:15).

Leggiamo di una scena incredibile: “E grandi folle si accostarono a lui, recando con sé zoppi, ciechi, muti, storpi e molti altri; li deposero ai piedi di Gesù ed egli li guarì” (Matteo 15:30).

Riesci a immaginare questa scena? Tutt’intorno a Gesù giacevano e stavano sedute centinaia di persone afflitte, bambini troppo malati per alzarsi, persone che gridavano per avere aiuto, gemendo nel dolore, posseduti da demoni, malati, disperati.

Gesù non li mandò via. Egli compì miracoli di guarigione e liberazione. I muti parlarono, gli zoppi saltarono, i ciechi videro, i malati e gli infermi vennero guariti all’istante. E ad ogni guarigione, le persone si appressavano ancora di più. Immagino le persone prendere in braccio i propri figli malati e spingersi avanti, mentre i discepoli cercavano di mantenere l’ordine.

Quelle persone erano state nel deserto per tre giorni senza cibo e stavano per svenire dalla fame. Allora Gesù disse: “Io ho pietà della folla…non voglio licenziarli digiuni, affinché non vengano meno lungo la strada” (Matteo 15:32).

Dio vuole che ognuno di noi sia parte del Suo cuore compassionevole per il mondo. Se sei disposto a farlo, Egli manderà i bisogni alla tua porta. Presentati al Signore per essere usato ed Egli aprirà delle porte per te. Allora conoscerai veramente il Suo cuore compassionevole.