TU SEI IL TESORO DI DIO

La Parola dice: “La moglie di un altro dà la caccia all'anima preziosa di un uomo” (Proverbi 6:26). L’adultera di cui si parla in questo verso è Satana, ed egli dà la caccia a coloro che sono preziosi per Dio.

La Bibbia ce ne offre una vivida illustrazione in Numeri 13 e 14. Israele aveva inviato dodici spie per perlustrare la terra promessa. Quando le spie tornarono, dopo quaranta giorni, dieci di loro seminarono tre bugie nei cuori del popolo di Dio: (1) “Ci sono troppe persone nel paese; sono troppo forti per noi” (2) “Le città sono troppo fortificate; le fortezze sono inespugnabili” e (3) “Ci sono giganti nel paese, e non c’è scampo per noi. Non c’è speranza! È finita!”

Queste bugie fecero cadere Israele nello sconforto. La Scrittura dice che il popolo passò una notte di disperazione. “Allora tutta l'assemblea alzò la voce e diede in alte grida; e quella notte il popolo pianse” (Numeri 14:1). Più di 2 milioni di persone stavano piangendo, lagnandosi, lamentandosi, totalmente concentrati sulla loro debolezza ed incapacità. I loro lamenti di incredulità bombardarono il cielo.

Amato, il diavolo oggi scaglia le stesse tre bugie contro il popolo di Dio. “Le tue prove sono troppo numerose. Le tue tentazioni sono troppo forti. Sei troppo debole per resistere alla potenza che sta venendo contro di te”.

La parola che Dio pronunciò ad Israele è anche per noi oggi: “sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare, poiché tutta la terra è mia” (Esodo 19:5). “poiché tu sei un popolo santo all'Eterno, il tuo DIO, e l'Eterno ti ha scelto per essere un popolo suo, un tesoro particolare [prezioso, speciale] fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra” (Deuteronomio 14:2).

Giosuè e Caleb ricevettero una rivelazione della loro preziosità agli occhi di Dio. Essi sapevano che Israele era speciale per il Signore. Questa era la chiave per il loro spirito fiducioso.

Giosuè disse: “Se l'Eterno si compiace con noi, ci condurrà in questo paese e ce lo darà” (Numeri 14:8). In altre parole, “Poiché Egli si diletta in noi, il paese è come se fosse già nostro”.
Questa è la stessa rivelazione che ricevette Davide: “Egli mi condusse fuori e mi liberò – perché egli si compiace con me”. Allo stesso modo, oggi ogni cristiano vittorioso possiede la stessa rivelazione dal proprio Padre celeste. “Non possiamo fallire! Tutti i nostri nemici saranno cibo per noi, perché noi siamo preziosi per il Signore”.