TORTORE

Dio mi ha sostenuto attraverso le mie lotte mostrandomi la speranza segreta del re Davide. Davide, lamentandosi e reclamando, si domandava perché Dio fosse arrabbiato con lui. Egli invocò Dio di “tirare fuori la mano dal suo seno e distruggere i nemici” (vedi Salmo 74:11). A Davide sembrava che i nemici di Dio stessero prendendo il controllo, e nella sua disperazione pregò: “Non abbandonare alle fiere la vita della tua tortora” (Salmo 74:19).

Come Davide, iniziamo a vedere noi stessi come piccole tortore, circondate da lacci e trappole dei malvagi. Mi ha incoraggiato, nei momenti di maggiore prova, vedermi come la Sua tortora, che riposa sulle Sue promesse per proteggermi dai lacci dei malvagi. Come una tortora, aneliamo la presenza del nostro amato Salvatore.

Immagino Cristo venire a me in forma di colomba, il Suo Spirito Santo, rivelandomi il Suo amore costante e la Sua premura incessante. Quant’è ineffabile che un Dio così grande e maestoso si abbassi a relazionarsi con i miei bisogni come una tortora. Non è forse disceso su Cristo sulle acque battesimali come una colomba?

Figlio di Dio, stai attraversando un periodo difficile? C’è sofferenza nella tua casa? Sei ferito? Sei a volte confuso per la gravità di tutto ciò? Ricorda, sei la piccola tortora del Signore, ed Egli non ti lascerà mai alla volta del malvagio. Egli ti libererà da ogni laccio del nemico, e ti mostrerà quanto sia impegnato nell’ora del bisogno. Egli è lì accanto a te, in ogni istante, come una colomba, sussurra, condividendo il Suo amore con te.

Salomone, parlando di Cristo, disse: “I suoi occhi sono come colombe presso ruscelli d'acqua, lavati nel latte, propriamente incastonati” (Cantico dei cantici 5:12). E della chiesa, l’amata del Signore, è scritto: “Ma la mia colomba, la mia perfetta, è unica” (Cantico dei cantici 6:9). Siamo uno in Cristo, la Sua colomba, una tortora.

Il passero cade a terra, ma non la tortora. Essa è protetta nel palmo della Sua mano, al sicuro nel Suo amore. Ancor più di ciò, il Signore ci libererà dai nostri problemi e proverà la Sua fedeltà eterna verso noi. Usciremo da tutto questo gioendo e nel pieno riposo, nella piena fiducia nel Suo amore e nella Sua potenza.