IL MINISTERO D'INSEGNAMENTO DELLO SPIRITO SANTO - Jim Cymbala

Proprio come ogni ministro di oggi, Gesù predicava usando solo la Sua voce. E proprio come ogni congregazione di oggi che ascolta un sermone, i discepoli ascoltavano le Sue parole solo con le loro orecchie e lo elaboravano nelle loro menti. Ma la verità di Dio è diversa dalla matematica, la legge o le scienze. Può essere compresa ed apprezzata nelle nostre vite solo quando viene rivelata nel più intimo del nostro essere: è qui che il Suo potere di cambiare le vite ha effetto (leggi Matteo 13:18-23).
MERI FATTI NELLE NOSTRE CELLULE CELEBRALI
Un libro divino deve avere un insegnante divino affinché il Suo messaggio possa essere rivelato a livello spirituale. Altrimenti il messaggio si frantumerebbe in meri fatti che risiedono solo nelle nostre cellule celebrali. Che Gesù sia nato a Betlemme è un fatto. Comprendere il glorioso significato di Emmanuele, Dio con noi, ed associarlo al fatto che stette in una stalla richiede un insegnamento divino. Dunque è assolutamente necessario che lo Spirito Santo sia il nostro maestro se vogliamo che la Bibbia venga davvero compresa. Lo Spirito può sovvenire alle limitazioni umane della voce, delle orecchie e del cervello, perché Egli insegna nelle aule del cuore.
ECCO CHE... PRENDONO VITA
Ecco perché possiamo ascoltare porzioni di Scrittura per anni e dopo, quando li rileggiamo di nuovo, ecco che prendono vita! Cominciamo a comprenderla in un modo completamente nuovo. Ci chiediamo, come ho fatto a non accorgermene prima? Questo è il ministero d'insegnamento dello Spirito Santo
Ovviamente gli insegnanti ricoprono un ruolo importante, così come gli apostoli, gli evangelisti, i profeti ed i pastori. Ma anche quando gli insegnanti danno il loro meglio, l'unico modo per noi di essere davvero benedetti dalla Parola è attraverso l'insegnamento interiore dello Spirito Santo. Lo Spirito è in grado di aiutarci a discernere la verità dagli errori e ci protegge dalle distorsioni sataniche. Ma affinché tutto questo accada, dobbiamo andare a Lui con un cuore umile e aperto ai Suoi insegnamenti.

Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo e fatiscente edificio in una parte difficile della città. Nativo di Brooklyn, è amico di vecchia data sia di David che di Gary Wilkerson.