SOLO PER LA FAMIGLIA

“Allora Giuseppe si affrettò ad uscire, perché si era profondamente commosso a motivo di suo fratello, e cercava un luogo dove piangere” (Genesi 43:30). Questa è un’immagine del cuore del nostro Salvatore.

Dopo che Giuseppe divenne governatore su tutto l’Egitto, i suoi fratelli si trovavano in casa sua a mangiare e bere alla sua presenza. Ma “Fu dunque servito per lui [Giuseppe] a parte, per loro a parte” (verso 32). Questi uomini si stavano rallegrando alla tavola di Giuseppe senza essere pienamente ristorati, senza conoscerlo davvero, senza una rivelazione d’amore e di grazia.

Possiamo essere un popolo adorante che mangia e beve alla presenza del Signore senza aver ricevuto la rivelazione del Suo amore infinito; quel senso di non sentirsi amati rimane. Questo scade a quei cristiani che si recano alla casa di Dio per cantare, adorare e lodare per poi tornare a casa alla stessa vecchia bugia: “Dio non mi mostra alcuna prova di amarmi. Le mie preghiere non ottengono risposte. Lui non si cura davvero di me come si cura di altri”.

I fratelli di Giuseppe dovevano fare un passo in più prima di ricevere una piena rivelazione d’amore. Una tale rivelazione viene donata a coloro che hanno il cuore rotto e contrito. “I sacrifici di Dio sono lo spirito rotto; o Dio, tu non disprezzi il cuore rotto e contrito” (Salmo 51: 17). I fratelli di Giuseppe non avevano ancora il cuore contrito.

Giuseppe comandò ai suoi servi di mettere la sua coppa d’argento nella sacca di Beniamino, il fratello minore, mentre loro si preparavano a tornare a Canaan. I fratelli erano quasi in viaggio quando gli uomini di Giuseppe li raggiunsero e li accusarono di aver rubato la coppa. I fratelli erano talmente certi della loro innocenza da dire, “Quello dei tuoi servi presso il quale si troverà la coppa, sia messo a morte; e noi pure diventeremo schiavi del tuo signore”(Genesi 44:9). Non c’era più lotta in loro. Niente più orgoglio. Erano umiliati e spezzati mentre ritornavano al palazzo di Giuseppe.

Allora giunse la rivelazione del grande amore di Dio. “Allora Giuseppe non poté più contenersi di fronte a tutti gli astanti e gridò: «Fate uscire tutti dalla mia presenza!». Così nessuno rimase con Giuseppe quando egli si fece conoscere ai suoi fratelli” (Genesi 45:1).

Il mondo non sa nulla di questa rivelazione d’amore. Dio dimora presso gli umili e quelli dal cuore rotto. Egli si diletta nella Sua famiglia. Riposa nel Suo amore per te!