DIO VUOLE COMPIERE COSE MAGGIORI

Secondo Re 2 contiene uno dei passi più spettacolari di tutto l’Antico Testamento. Questo capitolo narra la miracolosa storia dell’anziano profeta Elia e del suo servo, Eliseo. Quando iniziamo la narrazione, vediamo che Dio aveva informato Elia che il suo ministero sulla terra era giunto al termine. Ora stava per attraversare il fiume Giordano per andare in un determinato luogo, in cui un carro celeste l’avrebbe portato nella gloria.

Quando Elia ed Eliseo raggiunsero la loro destinazione, Elia si rivolse al suo servo, dicendo: “Chiedi quello che vuoi che io faccia per te, prima che io ti sia tolto”. Senza esitare, il giovane rispose, “Ti prego, mi sia data una parte doppia del tuo spirito!” (stesso verso).

A un primo sguardo, Elia appare sorpreso dalla risposta di Eliseo, dicendo, “Tu domandi una cosa difficile” (verso 10). Ma Elia proseguì nell’istruire Eliseo, dicendogli di osservare attentamente ciò che Dio stava per compiere, affinché non lo perdesse e non tornasse a casa deluso.

Mentre i due camminavano, all’improvviso apparve un carro dal cielo e li separò. In un lampo, Elia venne rapito nel carro ed Eliseo testimoniò di tutta la scena! Egli gridò, “Padre mio, padre mio! Carro e cavalleria d'Israele!» Poi non lo vide più. E, afferrate le proprie vesti, le strappò in due pezzi” (verso 12).

Elia era andato via, ma il suo mantello era caduto a terra. Quando Eliseo lo vide, si strappò i vestiti facendoli a pezzi e indossò il mantello di Elia. Ritornando al Giordano, rimosse il mantello e con esso vi colpì le acque, proprio come aveva fatto il suo maestro. Immediatamente le acque si aprirono in due ed Eliseo camminò su terra asciutta. Così iniziò lo straordinario ministero del giovane profeta.

Gli eventi in questo capitolo sono assolutamente incredibili. Tuttavia, cos’ha da dirci oggi questo passo? Credo che Dio ci abbia dato una lezione inequivocabile qui, con un significato chiaro e semplice: Dio vuole compiere cose maggiori con ogni generazione che si sussegue. Ed ogni nuova generazione deve ricercare il Signore per ricevere la propria esperienza con lo Spirito Santo e la propria pienezza di potenza da parte Sua.