AFFRONTA LE TUE PAURE E LA TUA INCREDULITA'

Israele era caduto nell'idolatria ma il peccato alla radice era ancora l'incredulità, che si rifletteva in ogni sorta di paure! Così, Dio inviò loro un profeta ad esporre la radice di ogni loro peccato.

Il profeta disse loro in molte parole, "Guardatevi - un mucchio di rammolliti che si nascondono, che hanno paura di alzarsi e combattere. Vi siete già arresi, ma avete alle spalle una lunga storia delle liberazioni di Dio! Egli offrì ai vostri padri grandi vittorie quando loro confidarono in Lui. Ed Egli ha promesso di liberare anche voi - ma voi non ci credete!" (vedi Giudici 6:7-10).

Molti cristiani hanno il terrore che il diavolo li distruggerà. Hanno paura di commettere un errore o di ritornare ai vecchi peccati, e darla così vinta al diavolo. Ma questa è una bugia che nasce dalle viscere dell'inferno! La Bibbia dice che non devi vivere nel terrore, nel cammino di questa vita.

Quando ti aggrappi alla paura, essa diventa contagiosa. Se la prendono tutti quelli che ti circondano! Quando Gedeone radunò il suo esercito, Dio gli disse di rimandare a casa ogni soldato timoroso: "Chiunque ha paura e trema, torni indietro...Allora tornarono indietro ventiduemila uomini del popolo" (Giudici 7:3).

Oggi Dio sta dicendo la stessa parola alla Sua chiesa. Egli sta chiedendo, "Perché temi? Perché pecchi non confidando che io porti vittoria alla tua vita? Ho promesso di sconfiggere ogni potenza demoniaca che fosse venuta contro di te!"

Il padre di Gedeone, Joash, aveva eretto delle statue di Baal e della dèa Ascerah usando grosse pietre. Il suo ragionamento era, "Baal ha dato potere ai Madianiti di assediarci, allora, forse, se adoriamo il loro dio ci darà potenza". Le persone giungevano da lontano per adorare lì, Madianiti e Moabiti inclusi; era una fortezza demoniaca molto potente in Israele!

Dio disse a Gedeone, "Io non libererò Israele finché non vi disfarete di questo idolo posto tra di noi. Toglilo di mezzo - abbattilo!" Così, nel mezzo della notte, Gedeone "prese dieci uomini fra i suoi servi e fece come l'Eterno gli aveva detto" (Giudici 6:27). Si servì di un toro e delle corde per abbattere Baal e Ascerah!

Oggi Dio sta dando alla chiesa lo stesso messaggio che diede a Gedeone: "Voglio aiutarti - ma non posso farlo se tu non confidi in me. Sei pieno di paura. E prima che io porti liberazione, dovrai abbattere questa fortezza, questo peccato che ti assedia!" "..Deposto ogni peso e il peccato che ci sta sempre attorno allettandoci" (Ebrei 12:1). Dobbiamo abbattere ogni fortezza di paura e di peccato!

Gedeone abbatté fortezze demoniache usando un forte toro. Ma noi siamo stati forniti di armi ben più potenti di quelle di Gedeone (vedi 2 Corinzi 10:4-5).

La vittoria viene da una preghiera di fede, e ciò non significa una preghiera fredda e vuota, ma la preghiera nello Spirito, la preghiera che crede alla risposta di Dio: "Pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito" (Efesini 6:18).