GEREMIA-UN UOMO DI UN ALTRO STAMPO

Geremia parlò di impegnarsi con il cuore a cercare il Signore (vedi Geremia 30:21). Geremia si determinò di cercare il Signore, e la Parola di Dio giunse a lui. Molte volte leggiamo a proposito del profeta: "La parola del Signore venne a Geremia".

 

Molti commentatori definiscono Geremia il profeta del pianto, e questo è certamente vero. Ma quest'uomo ha portato anche la novella più lieta e più degna di lode dell'Antico Testamento. Dopo tutto, aveva predetto la Gloria a venire (vedi Geremia 32:40).

 

Ora, questa è una buona novella. La profezia che Geremia dà è piena di misericordia, grazia, gioia, pace e benignità. Ma vedete c'è una storia  personale dietro ciascuna delle parole di Geremia qui contenute. E questa storia comprende un cuore infranto molto più di quanto possa sopportare un essere umano.

 

Geremia scrisse: "Le mie viscere, le mie viscere! Mi contorco dal dolore. Oh, le pareti del mio cuore! Il mio cuore batte forte dentro di me. Io non posso tacere, perché, o anima mia, ho udito il suono della tromba, il grido di guerra" (4:19). "Oh, fosse la mia testa una sorgente d'acqua e i miei occhi una fonte di lacrime, perché pianga giorno e notte gli uccisi della figlia del mio popolo!" (9:1).

 

Geremia piangeva con lacrime sante che non erano sue. Infatti, questo profeta aveva in realtà sentito Dio parlare del suo proprio pianto, del suo cuore rotto. Prima di tutto, il Signore avvertì Geremia che avrebbe mandato il giudizio su Israele. Poi disse al profeta: "Per i monti eleverò pianto e gemito e per i pascoli del deserto un lamento" (9:10). Il termine ebraico per lamento qui significa "pianto". Dio stesso stava piangendo per il giudizio che sarebbe venuto sul suo popolo.

 

Quando Geremia udì queste parole, condivise il peso di Dio e il suo pianto per il popolo. Ma cosa accade quando condividiamo il peso del pianto di Dio? Il Signore in cambio condivide la sua stessa mente e i suoi pensieri.

 

Geremia ne fu testimone. Gli fu data conoscenza e un discernimento dei tempi che gli permisero di sapere cosa sarebbe avvenuto. "L'Eterno degli eserciti che ti aveva piantato ha decretato sventura contro di te. L'Eterno me l'ha fatto sapere e io l'ho saputo; allora tu mi hai mostrato le loro azioni" (Geremia 11:17-18). Qualsiasi santo rotto, saturo della Parola, riceverà il discernimento dei tempi.

 

Credo che Dio abbia un cuore umano, e quel cuore è Cristo, che è l'essenza stessa del Padre. Lui è il cuore umano di Dio, che è toccato dai sentimenti delle nostre infermità. Lui ha pianto! Lui ha cantato! Lui ha gioito.

 

Preziosi uomini di Dio hanno il privilegio di condividere i sentimenti, la gioia e il dolore di questo eterno cuore umano di Dio.