ANCORA IN PIEDI

Ogni vittoria che vinciamo sulla carne e sul diavolo è presto seguita ad una tentazione ed un attacco ancora più forte. Satana non si arrende mai nella guerra che ci combatte. Se lo sconfiggiamo una volta, lui raddoppia le sue forze e ci viene di nuovo contro. Ed improvvisamente ci troviamo in una guerra spirituale che pensavamo di aver già vinto.

La Scrittura ci dice: "I Siri si schierarono contro Davide e gli diedero battaglia" (2 Samuele 10:17). Improvvisamente, Davide si ritrovava ad affrontare lo stesso vecchio nemico - che pensava di aver sconfitto sonoramente. È importante notare che Davide in questo periodo non stava vivendo nel peccato. Era un uomo pio che camminava nel timore del Signore.

Ma Davide era anche umano - e sicuramente si sentiva confuso per quanto gli stava accadendo. Perché Dio aveva permesso a questo nemico di andargli contro?

Ti sei mai trovato nei panni di Davide? Hai mai pregato: "Signore, voglio soltanto piacerti - ubbidire alla tua Parola e fare ciò che è giusto. Sai che digiuno, prego e amo la tua Parola. Non voglio dispiacerti. Allora perché queste prove così dure? Perché mi ritrovo a combattere la stessa battaglia contro un vecchio nemico?".

"Dal giorno in cui ho stabilito dei giudici sul mio popolo Israele. Ti darò riposo da tutti i tuoi nemici. Inoltre l'Eterno ti dichiara che egli ti costruirà una casa. Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu riposerai con i tuoi padri, io innalzerò dopo di te la tua discendenza che uscirà dalle tue viscere e stabilirò il suo regno" (2 Samuele 7:11-12).

In mezzo alla sua confusione e al tentativo di capire cosa gli stava succedendo, Davide si ricordò la promessa che Dio gli aveva fatto (vedi 2 Samuele 7:1-12). Perciò mentre il diavolo gli scagliava contro tutte le armi dell'inferno, il Signore gli mostrava che prima ancora di andare in battaglia ne sarebbe uscito vincitore. Davide distolse gli occhi dal nemico. Si concentrò invece sulla rivelazione dell'amorevolezza di Dio.

Questo è ciò che Dio intende per ogni suo figlio, quando il nemico incombe come una fiumana. Il Signore li "previene" con il suo amore. In altre parole, dice loro: "Ti prometto che uscirai da questa situazione. Forse sarai ferito - ma non importa. Ti ho già reso vittorioso".