PROVVIDENZA SOVRANNATURALE - Carter Conlon

“Va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che verrà su. Aprigli la bocca: troverai uno statère. Prendilo e dallo loro per me e per te” (Matteo 17:27).

Gesù voleva assicurarsi che Lui e Pietro pagassero la tassa del tempio. La domanda è: perché Gesù non cercò semplicemente nella sua tasca e diede la moneta a Pietro? Perché diede a Lui delle istruzioni complesse quali andare al mare, gettare l'amo e pescare una moneta dentro la bocca del primo pesce che avrebbe tirato su? Dopo tutto, se Gesù non aveva monete in tasca, di certo avrebbe potuto coniarla in quel momento così come riuscì a fare nella bocca del pesce! Qual era lo scopo di tutto questo?

Ecco cosa Gesù stava insegnando a Pietro, che è la stessa lezione che sta tentando di insegnare a noi oggi: “se ti occuperai delle piccole cose adesso, Io aprirò per te la strada della fede sovrannaturale e della provvidenza. Aprirò per te qualcosa che porterà onore al nome di Dio”.

Immagina Pietro che va verso la spiaggia e spiega alla gente che Dio lo ha istruito di prendere un pesce nella cui bocca avrebbe trovato una moneta per permettere loro di pagare la tassa del tempio. Gli altri pescatori avrebbero pensato: “questo ragazzo è impazzito! Ha passato troppo tempo in giro con questo Maestro!” Ma, quando Pietro tornò un'ora dopo con la moneta in mano, fu in grado di testimoniare: “è accaduto proprio come il Signore mi aveva detto! Ho pescato un pesce, aperto la sua bocca e lì dentro c'era la moneta, abbastanza per pagare la tassa per me e per Gesù”.

Questa è un'immagine di come quando tu ed io facciamo la scelta di fare bene, troviamo la provvidenza sovrannaturale di cui abbiamo bisogno, il necessario per essere onesti, gioiosi, per dare conforto, quel necessario che probabilmente siamo stati tentati di ottenere altrove. E tutto comincia quando permettiamo a Gesù di andare agli angoli del tempio (quel tempio siamo tu ed io) e dire a noi stessi: “io voglio parlare con te di qualcosa”. Quando Gesù stava parlando a Pietro nel tempio, Pietro avrebbe potuto facilmente andare via e dire: “ok, sono libero, quindi non andrò a pagare la tassa del tempio”. Ma, grazie a Dio non lo fece, poiché Gesù gli stava insegnando qualcosa riguardo al sovrannaturale.

__________
Carter Conlon si unì allo staff pastorale della Times Square Church nel 1994 sotto l’invito del pastore fondatore, David Wilkerson, e venne nominato Pastore Anziano nel 2001.