LA CONSOLAZIONE DELLO SPIRITO SANTO

Non conosceremo mai la pace di Dio in momenti di afflizione finché il Suo proposito in essa non diventa una verità assodata nelle nostre anime. Dobbiamo capire che il nostro momento buio, la nostra prova dolorosa, è stata permessa dal Signore per i Suoi scopi gloriosi. Qual è questo scopo? Semplicemente, saremo concentrati sull’incredibile consolazione dello Spirito Santo.

Usciremo dal fuoco purificati e più forti. E riceveremo un ministero maggiore persino di quello dei predicatori più famosi – il ministero della consolazione provata e della vittoria per le persone ferite. Il risultato di questo ministero sarà come descrive Daniele: “Molti saranno purificati, imbiancati e affinati; ma gli empi agiranno empiamente e nessuno degli empi capirà, ma capiranno i savi” (Daniele 12:10).

Che chiamata incredibile abbiamo! Soffriamo grandi prove per poter diventare le mani consolanti di Dio per gli altri.

Mia figlia Debi e suo marito Roger hanno perso la figlia di dodici anni, Tiffany, per un tumore al cervello. Conosco l’agonia che hanno attraversato, le notte passate a chiedersi, “Quale possibile scopo poteva avere Dio in tutto questo?”

Qualche tempo fa, Debi era in un centro commerciale quando vide una donna seduta su una panchina, le sue guance bagnate dalle lacrime. Debi le si avvicinò e chiese, “Posso fare qualcosa per aiutarla?” La donna rispose, “Non potrebbe mai capire cosa sto passando”. Alla fine Debi persuase la donna a parlarle del suo dolore. Le spiegò, “Ho perso un figlio, è morto di cancro”.

In quel momento, scese su loro la dolcezza del cielo. Debi mise le sue braccia di consolazione intorno a quella donna e, mentre le condivideva la propria storia, entrambe scoprirono la grande misura dell’amore di Dio che guarisce.

Caro santo, Dio non si è dimenticato di te nel buio momento della prova. Ti lascio con quest’incoraggiamento da parte del Salmista: “I giusti gridano e l'Eterno li ascolta e li libera da tutte le loro sventure. L'Eterno è vicino a quelli che hanno il cuore rotto e salva quelli che hanno lo spirito affranto. Molte sono le afflizioni del giusto, ma l'Eterno lo libera da tutte” (Salmo 34:17-19).