NEL FIUME DI DIO

Egli sarà come un albero piantato presso l'acqua” (Geremia 17:8). Qui viene rivelato il segreto di vivere nella speranza costante – il segreto di essere pieni di gioia e pace nello Spirito Santo. Non si fonda sul cercare di riformare, nel fare promesse a Dio che non puoi mantenere.

La persona che sperimenta questa promessa non può più restare ferita dagli altri perché non spera in loro. Le sue aspettative sono tutte nel Signore. Non si preoccupa di ciò che l’uomo dice o fa; i suoi occhi sono solo sul Signore. E il Signore non lo delude mai!

“Egli sarà come un albero piantato presso l'acqua, che distende le sue radici lungo il fiume” (Geremia 17:8). Qui viene usato un meraviglioso termine ebraico per “piantato” – che in realtà significa “trapiantato”. La fede sradica il tamerisco arido, sterile e bruciato dal deserto, solo e brutto da vedere, e lo trapianta presso fiumi d’acqua viva che sgorgano dal Libano.

Davide disse, “C'è un fiume i cui rivi rallegrano la città di Dio, il luogo santo dove dimora l'Altissimo. Dio è nel mezzo di lei, essa non sarà smossa; Dio la soccorrerà alle prime luci del mattino” (Salmo 46:4-5). E Davide disse di Dio: “Tu visiti la terra e la fai sovrabbondare, l'arricchisci grandemente; il fiume di Dio è pieno d'acqua…ne benedici i germogli” (Salmo 65:9-10).

Affonda le tue radici nel Suo fiume e non temerai quando l’arsura arriverà. Puoi essere invece semplicemente trapiantato dando a Lui la tua fede e la tua fiducia riposando nella Sua Parola. E presto le tue radici scenderanno in profondità nel fiume della vita.