PIÙ DI CRISTO

“Va', mostrati al sacerdote…affinché ciò serva loro di testimonianza” (Luca 5:14). Negli anni a venire, i dieci lebbrosi guariti avrebbero potuto avere una testimonianza potente, avrebbero potuto trascorrere la loro vita a parlare di come Gesù li aveva guariti con una sola parola: “Una volta ero lebbroso! Ero tutto solo e senza speranza – sudicio, perso, morente. Allora è arrivato Gesù e mi ha purificato. Ora sono venticinque anni che sono stato guarito e lodo il Suo nome!”

Tutto ciò sembra meraviglioso. Ma il problema è che loro parlavano di un Uomo che in realtà non conoscevano, testimoniando della potenza di un Salvatore del quale non sapevano nulla. Lo videro solo da lontano. Potrebbero raccontarti com’era fisicamente, come parlava, come si esprimeva, ma non si avvicinarono mai a Lui e al Suo cuore.

Uno dei dolori più grandi in tutti i miei anni di ministero è stato quello di testimoniare il crollo di ex drogati o alcolizzati che erano stati miracolosamente liberati da una vita di terribile peccato e crimini. Molti di loro erano stati chiamati da Dio a predicare, ma le chiese e i pastori continuavano a chiedere loro di andare ad esporre la loro spettacolare testimonianza. Venivano indotti e incoraggiati a fornire i più crudi dettagli del loro passato.

Ora, anni dopo, molti di questi ex tossicodipendenti raccontano la stessa storia: “Quindici anni fa ero un protettore. Vivevo con le prostitute e sono stato in prigione venti volte. Un giorno qualcuno mi ha parlato di Gesù e sono stato purificato e ristorato!”

Amato, centinaia di questi preziosi convertiti ora sono crollati, si sono sviati e hanno naufragato! Non hanno il carattere di Cristo, nessun rapporto con Dio, perché vivono su un’unica esperienza del passato. Non sono mai ritornati a Gesù, non Lo hanno mai conosciuto né si sono mai avvicinati al Suo cuore!

Molti ci hanno chiesto perché la Chiesa di Times Square non fa testimoniare i convertiti delle evangelizzazioni ogni settimana. In effetti questi uomini e donne hanno le testimonianze più incredibili che si siano mai ascoltate. Ma noi vogliamo di più per loro che finire con una testimonianza vecchia e consumata. Vogliamo che loro vadano avanti con Gesù, che siano in grado di restare fermi e raccontare di un cammino fresco, quotidiano con Lui, di ciò che Egli sta facendo per loro oggi!

Vogliamo che loro abbiano più di Cristo!