GRIDIAM DI GIOIA

Mentre Gesù passava tra la Samaria e la Galilea sulla strada per Gerusalemme, Egli si avvicinò a un villaggio ignoto. Fuori da quel villaggio erano accampati dieci lebbrosi in condizioni terribili e nello squallore più totale. Sembra che nove di questi lebbrosi fossero giudei e uno fosse samaritano. I giudei di quei giorni non toccavano nemmeno i samaritani, per non parlare di viverci insieme, ma le avversità comuni di queste dieci persone le avevano messe insieme in una miseria condivisa. Emarginati e senza tetto, erano costretti a vivere in un campo isolato fuori dal villaggio.

Ai lebbrosi era imposto dalla legge che restassero a una distanza di almeno 60, 70 metri dagli altri. Quando le persone passavano accanto a loro, dovevano gridare, “Impuro, impuro!” Questi uomini chiedevano l’elemosina, vivevano nell’indigenza e mangiavano cibo che gli altri non avrebbero nemmeno guardato. Probabilmente vivevano dei rifiuti altrui.

La Scrittura presenta il lebbroso come un tipo del peccatore che vive nella vergogna – debilitato e rovinato dai terribili effetti del peccato.

Non so in che modo questi dieci lebbrosi vennero a sapere di Gesù. Forse un lebbroso vagabondo era passato di lì e aveva raccontato loro delle guarigioni miracolose che Gesù aveva compiuto in favore dei lebbrosi in altre città e villaggi. Ad ogni modo, essi sapevano, in qualche modo, che Gesù sarebbe passato e attendevano ansiosamente di vederlo!

Mi sono spesso chiesto se, quando videro Gesù e gli apostoli scendere lungo il sentiero, non abbiano iniziato ad agitare le loro braccia mozzate. Forse indicavano i loro arti mancanti? Agitavano i loro stracci sporchi? Non sappiamo in che modo attirarono la Sua attenzione, ma quando Gesù si avvicinò, essi gridarono, “Gesù, Maestro, abbi pietà di noi!”

Non chiesero denaro o un posto in paradiso quando sarebbero morti. Essi gridarono per ottenere misericordia! Era come se gridassero, “Gesù, come puoi stare davanti a una scena tanto pietosa e non avere misericordia?” Sono certo che Gesù non si tirò indietro né si allontanò neanche per un istante. Li guardò dritti in faccia e con grande compassione disse, “Andate a mostrarvi ai sacerdoti” (Luca 17:14).

Credo che vita, salute e forza fluirono immediatamente in tutti e dieci quegli uomini. Uno dopo l’altro, guardarono le loro mani, alle facce gli uni degli altri e videro la loro pelle squamosa e cinerea trasformarsi. La carne sana iniziava a rinascere sui loro arti, sui loro volti. Stavano ricevendo guarigione!

Ricordi il momento in cui Gesù ha avuto pietà di te, quanto ti sei sentito pulito e vivo? Hai gridato quando hai sentito la Sua potenza purificatrice? Hai sentito nuova vita in te? Questi uomini dovevano sentire questo tipo di vita! Puoi essere certo che un brivido attraversò quel gruppo e fece salire da loro grida di gioia!