PROSEGUI VERSO LA PIENEZZA IN DIO

Lot sarebbe morto a Sodoma se Dio non avesse preso in mano la situazione. Il Signore afferrò letteralmente Lot e la sua famiglia e li spinse fuori dalla città: “Ma siccome egli si indugiava, quegli uomini presero per mano lui, sua moglie e le sue due figlie, perché l'Eterno aveva avuto misericordia di lui, lo fecero uscire e lo condussero in salvo fuori della città” (Genesi 19:16).

Quale gloriosa immagine di grazia! Mentre Lot indugiava sull’orlo della distruzione, senza forza o volontà per liberarsi, Dio condusse quest’uomo confuso, illuso e legato dal peccato prendendolo per mano e conducendolo verso la salvezza. Egli stava in pratica dicendo a Lot: “Io ti amo, e non lascerò che tu muoia in questo olocausto. Sei un uomo giusto, Lot, e io ti ho avvertito. Ora, vieni!”

“Perché, mentre eravamo ancora senza forza, Cristo a suo tempo è morto per gli empi” (Romani 5:6). Il significato letterale di senza forza qui è “senza capacità o volontà”. Dio dice di essere disposto ad agire per noi perché noi non abbiamo nulla da offrire.

Il Signore aveva un’ulteriore direttiva per Lot: “Fuggi per salvare la tua vita! Non guardare indietro e non ti fermare in alcun luogo della pianura; salvati al monte che tu non abbia a perire!” (Genesi 19:17). Il monte qui rappresenta la presenza di Dio, un luogo in cui stare da soli con Lui. Vediamo quest’immagine ripetersi in tutta la Scrittura: fu su un monte che Mosè venne toccato dalla gloria di Dio…che Cristo venne trasfigurato davanti ai Suoi discepoli…che Gesù cercava il Padre in preghiera. Tutte queste cose avvennero su un monte.

“Grande è l'Eterno e degno di somma lode nella città del nostro Dio, sul suo monte santo” (Salmo 48:1). “Venite, saliamo al monte dell'Eterno, alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri” (Isaia 2:3). Il messaggio qui è: “Quando Dio ti libera mediante la tua fede nelle Sue promesse, corri dritto al monte della Sua santità!”

Lot non era ancora disposto a correre alla presenza di Dio; piuttosto, chiese a Dio di fargli fare una deviazione a Zoar. Disse: “Io non riuscirò a raggiungere il monte prima che il disastro mi sopraggiunga ed io perisca” (Genesi 19:19).

Dio lo permise e Lot infine giunse sul monte, ma una volta lì, accadde qualcosa di peggiore di Sodoma. Lot si ubriacò e venne sedotto dalle sue due figlie che gli diedero figli per mezzo di atti incestuosi. Che immagine tragica! E tutto accadde perché Lot, sebbene liberato, non volle proseguire verso la pienezza in Dio.