CONOSCERE IL GRIDO DI GIUBILO

Il motivo per cui oggi molti cristiani vivono nella paura e nella confusione è perché non comprendono il suono gioioso del Giubileo. Sì, sanno che Gesù è morto e risorto e che il Suo sangue ha il potere di salvare. Ma non hanno ancora compreso il suono gioioso di tutto ciò che Lui ha provveduto affinché loro possano vivere in libertà.

“Beato il popolo che conosce il grido di giubilo” (Salmo 89:15). Il grido di giubilo che oggi sentiamo è la tromba di Dio che proclama la nostra liberazione mediante il sangue di Gesù Cristo.

Ecco le altre benedizioni del suono gioioso del Giubileo:
  1. “Beato il popolo che conosce il grido di giubilo, o Eterno, perché esso camminerà alla luce del tuo volto” (Salmo 89:15). Il significato ebraico qui suggerisce “Essi cammineranno nell’allegrezza, certi nelle promesse di Dio, ad agio nella Sua presenza”. Per dirla con parole semplici, non dobbiamo più camminare nelle tenebre o nella confusione, perché contempleremo la luce del Suo volto. 
  2. “Si rallegrerà tutto il giorno nel tuo nome ed esulterà nella tua giustizia” (verso 16). Sappiamo che la nostra giustizia è come un panno sporco, dunque dobbiamo farci animo rallegrandoci nella Sua giustizia, nostra per fede soltanto. 
  3. “Sì, tu sei il vanto della loro forza, e col tuo favore accresci la nostra potenza” (verso 17). Sappiamo che solo Cristo è la fonte di ogni nostra forza e non dobbiamo più vivere sotto la pressione del diavolo. Tutto ciò che dobbiamo fare è guardare la schiena di Satana dove noteremo il segno del piede del nostro Salvatore. Gesù ha schiacciato il nostro nemico sotto i Suoi piedi! 
  4. “Poiché il nostro scudo appartiene all'Eterno e il nostro re al Santo d'Israele” (verso 18). Siamo totalmente incapaci nella nostra carne e quindi confidiamo totalmente nella vittoria della croce di Gesù. Egli ci difende da ogni nemico.