NON OBBEDIRONO MAI

I figli d’Israele amavano ascoltare la potente predicazione di Ezechiele, ma non le obbedirono mai. “Così vengono da te come fa la gente, si siedono davanti a te come il mio popolo e ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica; con la loro bocca, infatti, mostrano tanto amore, ma il loro cuore va dietro al loro ingiusto guadagno. Ecco, tu sei per loro come una canzone d'amore di uno che ha una bella voce…essi ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica” (Ezechiele 33:31-32).

Molti dopo il culto si avvicinano a me, mi abbracciano e mi dicono: “Pastore, che parola potente hai predicato”. Ma mentre si allontanano, lo Spirito Santo mi sussurra: “Non hanno ascoltato nemmeno una parola di quello che hai detto!”

La lettera agli Ebrei ci offre un ammonimento potente: “Perciò, come dice lo Spirito Santo: Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come nella provocazione, nel giorno della tentazione nel deserto” (Ebrei 3:7-8). “Chi furono infatti quelli che, avendola udita, lo provocarono [si ribellarono]?”. Questi versi mostrano chiaramente che la durezza non è legata all’ateismo, al comunismo o a qualsiasi altro “ismo”, ma, piuttosto, all’udire e poi non mettere in pratica la Parola di Dio.

Israele ascoltava con gioia le potenti predicazioni del profeta Isaia, ma continuavano a giustificare i loro peccati, definendo il male bene e il bene male. Così Dio istruì Isaia; “Va' e di' a questo popolo: Ascoltate pure, ma senza comprendere, guardate pure, ma senza discernere! Rendi insensibile il cuore di questo popolo, indurisci i suoi orecchi e chiudi i suoi occhi, affinché non veda con i suoi occhi, né oda con i suoi orecchi né intenda con il suo cuore, e così si converta e sia guarito” (Isaia 6:9-10).

Dio sapeva che gli Israeliti non erano disposti ad abbandonare i loro peccati schiaccianti. Amavano troppo i loro piaceri carnali e le loro empie compagnie. Così il Signore disse a Isaia: “Queste persone non cambieranno mai il loro cuore, e da ora in poi, non dirò loro nemmeno una parola. Piuttosto, voglio che li esorti nella loro durezza, Isaia. Così forse alcuni ascolteranno prima che sia troppo tardi!”

Per dirla in parole semplici, Dio richiedeva un’arresa totale dal Suo popolo. Ringrazio Dio per le migliaia di cristiani che hanno iniziato il loro cammino con Gesù nel modo giusto, amando la verità e ubbidendo alla Sua Parola. Quando hanno abbandonato le vie della carne, si sono innamorati del Signore e la Sua Parola è diventata per loro una luce sul sentiero.