GESÙ VUOLE IL MEGLIO PER LA SUA SPOSA

Quanto deve spezzarsi il cuore del Signore quando mettiamo in discussione la Sua capacità e il Suo desiderio di fare il meglio per noi! La Bibbia ci dice chiaramente come il Signore si prese una cura meravigliosa e meticolosa di Ruth. Ruth giurò amore a Yahweh Dio e disse a Naomi, sua suocera: “Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio” (Ruth 1:16).

Dio amava Ruth, e aprì ogni porta in suo favore. Lei era povera e doveva spigolare nei campi, ma la Scrittura dice: “Le capitò per caso di trovarsi nella parte del campo appartenente a Boaz” (Ruth 2:3). Ora, non è assolutamente possibile che questo fosse accaduto “per caso”. Era l’opera di Dio, e Lui sapeva cos’era meglio per Ruth!

Ruth amava il Signore, ripose tutta la sua fiducia in Lui, e Dio aveva un uomo molto benestante preparato per lei come marito! Boaz vide Ruth nei campi e comprese immediatamente: “Lei è diversa, davvero diversa”. Il suo cuore era rapito!

Che storia d’amore e quali circostanze hanno portato ad essa! Ruth sposò quest’uomo di Dio, e se il Signore l’ha fatto per Ruth, non lo farà anche per la Sua sposa, in ogni circostanza?

Noi abbiamo Qualcuno che è più ricco e più potente di Boaz. Egli possiede il bestiame che sta a migliaia sui monti. Egli sa tutto e può fare tutto, ed Egli ama la Sua sposa! Sì, il Signore opera ogni cosa per il tuo bene assoluto. Ed Egli si diletta grandemente nel farlo.

Persino nella sofferenza e nelle prove, tutti coloro che amano Gesù attirano tutta la Sua attenzione! Tuttavia, purtroppo, noi non riposiamo su questo. Dubitiamo che sia sempre all’opera, facendo cooperare ogni cosa per il nostro bene.

Amato, nulla spezza il Suo cuore più di questo! Paolo descrive la sposa di Cristo come “gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile” (Efesini 5:27). “Ruga” qui significa “piega”, come quelle del viso, una fronte corrugata. Ciò parla di preoccupazione, ansia, e Paolo sta dicendo che la sposa di Gesù non avrà “rughe da ansia” sul suo volto.

La sposa di Cristo riposa nel Suo amore. É sicura che Lui sappia dove si trova, come si sente, cosa sta passando, e cosa è meglio per lei. Il Suo amore le dona pace e calma. Lei sa che Lui non permetterà che nulla la allontani da Lui o la ferisca. Egli la preserverà, perché ha detto: “Lei è mia!”