DUE TIPI DI AMORE

Il Padre ha due tipi di amore: un amore generale per ogni peccatore ed un amore speciale per quelli della Sua famiglia. L’amore generale di Dio per l’umanità può essere gustato da chiunque va Lui in pentimento. Ma il cuore di Dio è pieno anche di un altro tipo di amore – un amore particolare, eccezionale per i Suoi figli!

Dio ha sempre avuto un popolo eletto per Sé sul quale riversare il Suo grande amore. Israele in passato era l’unico oggetto di questo amore speciale:

“Poiché tu sei un popolo consacrato all’Eterno, il tuo DIO; l’Eterno, il tuo DIO ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra. L’Eterno non ha riposto i suo amore su di voi né vi ha scelto, perché eravate più numerosi di alcun altro popolo; eravate infatti il più piccolo di tutti i popoli; ma perché l’Eterno vi ama..” (Deuteronomio 7:6-8).

Dio rivolse queste parole ad Israele. Ma, se hai ricevuto Gesù come tuo Salvatore e Signore – se sei stato adottato nella famiglia di Dio e Lui è il tuo Padre amorevole – anche tu devi afferrate quanto sei speciale per Lui! Sei il destinatario dell’amore straordinario di Dio e queste sono le Sue parole per te:

“Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce; voi, che un tempo non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia” (1 Pietro 2:9-10).

Una volta non eri oggetto del Suo amore speciale, ma ora lo sei! Sei stato riconciliato al Padre e Lui ti ama profondamente – adesso, proprio in questo momento!