IL SEGRETO DELLA FORZA SPIRITUALE

Poiché così dice il Signore, l'Eterno, il Santo d'Israele: «Nel tornare a me e nel riposare in me sarete salvati; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza» (Isaia 30:15).

Ecco il segreto di Dio della forza spirituale: "Nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza". La parola per calma in ebraico significa "riposo". E riposo significa calma, rilassatezza, libertà da ogni ansietà; essere quieti, adagiarsi su un sostegno.

Non molti cristiani oggi hanno questo tipo di tranquillità e fiducia. Molti sono coinvolti in attività frenetiche, corrono come pazzi per ottenere benessere, possedimenti e piacere. Persino nel ministero, i servi di Dio preoccupati, pieni di timore, alla ricerca di risposte, corrono da un seminario all'altro, partecipano a conferenze e leggono libri di successo. Tutti vogliono una guida, delle soluzioni, qualcosa che calmi il loro spirito. Eppure le cercano dappertutto tranne che nel Signore. Non si rendono conto che Dio ha già pronunciato una parola per loro, attraverso Isaia: Se non si volgono a me come fonte, finiranno nella confusione e nel dolore.

Isaia descrive ciò che la giustizia di Dio dovrebbe compiere in noi: "L'effetto della giustizia sarà la pace il risultato della giustizia tranquillità e sicurezza per sempre" (Isaia 32:17). Se camminiamo veramente nella giustizia, le nostre vite porteranno il frutto di uno spirito calmo, tranquillità di cuore e pace con Dio.

Guardandosi attorno, Isaia vedeva il popolo di Dio che correva in Egitto a chiedere aiuto, che si fidava degli uomini, che si appoggiava a carri e cavalli. Ambasciatori andavano e venivano. I capi tenevano in continuazione delle riunioni di emergenza. Tutti erano nel panico e si chiedevano: "Che possiamo fare?".

Isaia li rassicurò: "Non fate così. Ritornate a Dio. Pentitevi della vostra ribellione. Andate al Signore ed egli vi coprirà con un manto di pace. Vi darà tranquillità e riposo nonostante tutto quello che state affrontando".