GOVERNATI DALLA PAROLA DI DIO

Se Cristo regna come autorità sopra sul suo regno, e noi siamo i suoi sudditi, allora le nostre vite devono essere governate da lui. Cosa significa esattamente per noi farci governare da Gesù?

Secondo il dizionario, governare significa "guidare, dirigere, controllare ogni azione e comportamento di coloro su cui si ha autorità". In breve, dobbiamo permettere a Gesù di controllare ogni nostra azione e comportamento, compresi ogni pensiero, azione e parola.

Gesù regna anche su tutte le nazioni del mondo. La Bibbia ci dice: "Egli, con la sua potenza domina in eterno; i suoi occhi osservano le nazioni; i ribelli non possono insorgere contro di lui!" (Salmo 66:7). "Il SIGNORE ha stabilito il suo trono nei cieli, e il suo dominio si estende su tutto" (Salmo 103:19).

Non ingannatevi – il nostro paese non è governato dai repubblicani, dai democratici o da qualsiasi autorità umana. Non è controllato da Wall Street o da grandi enti commerciali. Nessun potere, terreno o sovrannaturale, governa l'America o qualsiasi altra nazione. Dio solo ha il controllo. Lui siede come Re dei re e Signore dei Signori, governa e regna su tutta la creazione dal suo trono celeste.

In tutta l'America stiamo assistendo ad un orribile decadimento morale, l'insorgere dell'occultismo, devianza sessuali palesi, un ateismo lampante. Alcuni cristiani temono che le orde dell'inferno stiano pian piano prendendo il possesso della nostra nazione, stabilendo il regno delle tenebre di Satana.

Non dobbiamo preoccuparci. Isaia ci assicura: "Il SIGNORE ha spezzato il bastone degli empi, lo scettro dei despoti… Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell'aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni?… Invece ti hanno fatto discendere nel soggiorno dei morti, nelle profondità della fossa! Coloro che ti vedono fissano in te lo sguardo, ti esaminano attentamente, e dicono: "E questo l'uomo che faceva tremare la terra, che agitava i regni?" (Isaia 14:5, 12, 15-16).

Carissimi, Dio non è affatto ansioso per Satana. Non ha nessuna fretta per quella che noi consideriamo un'invasione demoniaca della nostra nazione. Con un semplice soffio della bocca del nostro Signore, Satana sarà scacciato per sempre, tormentato per l'eternità. Perciò, non dobbiamo temere alcun male.

In nessun altro regno Dio regna supremo e potente come nel Suo – quello che ha stabilito nel cuore del suo popolo.

Gesù ha detto: "Ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi" (Luca 17:21). È in questo regno – il dominio dei nostri cuori – che Cristo regna supremo sul suo popolo, guidandoci, guarendoci, governando le nostre e il nostro comportamento.

"Per dare incremento all'impero e una pace senza fine" (Isaia 9:6). Questo verso parla del governo infinito di Gesù per tutta l'eternità. Ma ha anche un altro significato importante: dobbiamo continuamente accrescere la nostra sottomissione al Suo regno.

Puoi dire onestamente che giorno dopo giorno, il governo di Gesù su di te sta crescendo? Il tuo comportamento è sempre più sotto la sua autorità?

Forse ti chiedi: se Gesù è in cielo, e governa ogni autorità alla destra del Padre, come fa a governare anche qui sulla terra? Troviamo la risposta nel libro agli Ebrei. L'autore ci dice che nell'Antico Testamento, Dio parlava al suo popolo attraverso i profeti. Ma oggi il Signore ha scelto di parlare attraverso il suo Figlio (vedi Ebrei 1:1-2).

Gesù è il messaggio esplicito di Dio a noi: la parola divina fatta carne. In cambio, il Padre oggi ci ha mandato lo Spirito Santo per ricordarci le parole pronunciate da Gesù sulla terra. Quindi, Gesù ci governa attraverso la Parola di Dio scritta e rivelata. La Bibbia è il nostro scettro di comando, attraverso il quale Egli ci fa conoscere la sua Parola.

Se vuoi sentire la testimonianza di un uomo che è stato governato dalla Parola di Dio scritta, puoi leggere il Salmo 119:11, "Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te" (ma leggi anche i versi 105, 123, 133, 162).