UN PERIODO ARIDO

Predico a migliaia di persone, eppure ci sono momenti in cui mi sento così arido, così lontano dalla presenza di Dio. Non ho una grande brama di leggere la Parola. La lettura della Bibbia, in tempi di aridità, viene più che altro fatta per un senso di dovere. Quando sono arido e vuoto, non sento una grande spinta a pregare, anche se so che la mia fede è intatta e il mio amore per Gesù è forte.

Ti sei mai seduto in chiesa e hai visto gli altro intorno a te venire benedetti, mentre tu non sentivi niente? Gli altri piangono, pregano, adorano con passione. Ma tu non ti senti minimamente coinvolto. Inizi a chiederti se c’è qualcosa che non va nella tua vita spirituale.

Credo che ogni vero credente sperimenti momenti di aridità in diversi periodi della propria vita cristiana. Persino Gesù provava un senso di solitudine quando gridò: “Padre, perché mi hai abbandonato?”

Cosa dovrei fare per vincere l’aridità spirituale?

1. Devo mantenere una vita di preghiera!

Nulla può dissipare l’aridità e il vuoto in noi più velocemente di un’ora o due nella nostra cameretta con Dio. Posticipare quell’appuntamento con Dio causa senso di colpa. Sappiamo che il nostro amore per Lui dovrebbe condurci alla Sua presenza, ma ci impegniamo in così tante altre cose, il tempo scivola, e Dio viene lasciato fuori. Gettiamo nella Sua direzione una sfilza di “preghiere in pensieri”. Ma nulla può prendere il posto di quella stanza segreta, con la porta chiusa, in preghiera al Padre, da soli.

2. Non devo più avere paura di un po’ di sofferenza!

La resurrezione di Cristo fu preceduta da un breve periodo di sofferenza. Noi moriamo! Soffriamo! C’è dolore e sofferenza.

Noi non vogliamo soffrire o resistere o essere feriti! Vorremmo una liberazione indolore! Vorremmo un intervento soprannaturale. “Fallo, Dio”, preghiamo, “perché sono debole e lo sarò sempre. Risolvi tutto, mentre proseguo per la mia strada, aspettando una liberazione soprannaturale!”

Ma, grazie a Dio, la sofferenza è sempre quel breve periodo prima della vittoria finale. “E il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua eterna gloria in Cristo Gesù, dopo che avrete sofferto per un po' di tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà e vi stabilirà saldamente” (1 Pietro 5:10).