LA GENERAZIONE LAMPO

Molti cristiani leggono regolarmente la Bibbia, credendo sia la Parola vivente e rivelata di Dio per le loro vite. Più volte nelle pagine della Scrittura, leggono di generazioni che hanno sentito la voce di Dio. Leggono di Dio che ha parlato più volte al suo popolo, ripetendo di volta in volta questa frase: “E Dio disse…”. Eppure molti di questi cristiani vivono come se Dio oggi non parlasse al suo popolo.

Un’intera generazione di credenti prende decisioni completamente per conto suo, senza pregare né consultare la Parola di Dio. Molti decidono semplicemente cosa vogliono fare, e poi chiedono a Dio di valicare i loro piani. Vanno avanti con forza, pregando semplicemente: “Signore, se non è la tua volontà, allora fermami”.

Viviamo in un periodo che viene definito “la generazione lampo”. La gente prende grandi decisioni in un batter d’occhio. Su questo concetto è stato scritto un best-seller dal titolo “Lampo: il potere di pensare senza pensare”. La teoria è: “Fidati dei tuoi istinti. Le decisioni in un batter d’occhio sono quelle che si dimostrano le migliori”.

Pensate al linguaggio “lampo” e affrettato che sentiamo ogni giorno: “Questa è l’offerta del secolo. Puoi fare soldi presto e subito. Ma hai solo una breve opportunità. Coglila al volo!”. Lo spirito che si cela dietro tutto questo è: “Subito, subito, subito!”.

Un tale pensiero ha iniziato ad infettare la chiesa, influenzando le decisioni prese non solo da “cristiani lampo” ma anche da “ministri lampo”. Centinaia di parrocchiani inferociti ci hanno scritto raccontandoci tutti la stessa storia: “Il nostro pastore è ritornato da una conferenza sulla crescita della chiesa ed ha annunciato immediatamente: ‘Da oggi in poi cambia tutto’. Ha deciso che dovremmo diventare una delle chiese più popolari! Non ci ha neanche chiesto di pregarci sopra.. siamo tutti confusi”.

Qualche anno fa, la parola comune fra i cristiani era: “Ci hai pregato sopra? Hai cercato la faccia del Signore su questa faccenda? I fratelli e le sorelle ti stanno circondando in preghiera? Hai ricevuto un consiglio divino?”. Io ti chiedo: è stato questo il tuo comportamento negli anni scorsi? Lo scorso anno, quante decisioni importanti hai preso in cui hai cercato onestamente la faccia di Dio e hai pregato sinceramente? O quante decisioni hai preso “in quattro e quattr’otto”? Il motivo per cui Dio vuole il pieno controllo delle nostre vite è per salvarci dai disastri – il che è esattamente dove finiscono la maggior parte delle nostre “decisioni lampo”.