NON PIÙ SCHIAVI

Si dice che Abramo Lincoln abbia “liberato gli schiavi” con la Proclamazione dell’Emancipazione . Questo documento legale sancì la morte della schiavitù e che ogni schiavo fosse libero.

Quando questa notizia si diffuse per la prima volta tra le piantagioni del sud, molti schiavi non vi crederono. Continuarono a servire i loro padroni, convinti che la promessa della loro libertà fosse una bufala. Numerosi proprietari terrieri senza scrupoli dissero ai propri schiavi che erano solo voci, tenendoli ancora in schiavitù. Ma piano piano, la verità iniziò ad essere evidente, nel vedere ex-schiavi andarsene in giro, felici dell’appena scoperta libertà. Uno per uno, si disfecero dei propri pesi, voltarono le spalle alla schiavitù e se andarono per iniziare una nuova vita.

Forse non l’hai ancora saputo, o forse sembra troppo bello per essere vero, ma Cristo ha emancipato tutti gli schiavi del peccato al Calvario. Ora, tu puoi andartene dal diavolo! Puoi scaricare il peso del peccato, allontanarti dal dominio di Satana ed entrare in una nuova vita di libertà.

Lascia che ti mostri cosa intende la Bibbia quando parla di morire al peccato. Quando Lincoln emancipò gli schiavi, la “questione” schiavitù cessò. Non il padrone, non lo schiavo: lo schiavo poté andarsene libero, dicendo a sé stesso: “La schiavitù è una questione finita”.

Ora, lo schiavo poteva tornare indietro al campo e raccogliere qualche altra balla di cotone, magari per paura o per abitudine, ma ciò non lo avrebbe in nessun modo reso nuovamente uno schiavo. Era libero, ma doveva esercitare la propria libertà. La Proclamazione non poteva costringerne l’osservanza, né poteva il padrone costringerlo a ritornare. Era una questione di volontà dello schiavo.

La Bibbia dice: “…Infatti colui che è morto è libero dal peccato. Ora se siamo morti con Cristo, noi crediamo pure che vivremo con lui” (Romani 6:7-8).

Quello che significa è semplicemente questo: Dal momento in cui la tua schiavitù al peccato è una questione risolta, realizzando che Cristo ha già dichiarato la tua emancipazione, sei ora libero di vivere come una persona nuova in Cristo rendendoti conto di non essere più in catene.

Cristo non può farti fare il bene, e Satana non può farti compiere il male. Cristo dichiara che tu sei libero per fede, ma tu devi agire come una persona libera.