LA PREGHIERA DI FAMIGLIA

“Se due di voi si accordano sulla terra per domandare qualunque cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli” (Matteo 18:19). Alcuni cristiani la definiscono “preghiera di accordo”. Sei veramente benedetto se hai un fratello o una sorella devota con cui pregare. Infatti, gli intercessori più potenti che abbia conosciuto sono gruppi di due o tre persone.

Il posto in cui questo genere di preghiera ha il suo effetto migliore è in casa. Io e mia moglie Gwen preghiamo insieme tutti i giorni, e credo che questo tenga unita la nostra famiglia. Mentre crescevano, abbiamo pregato per ciascuno dei nostri figli, perché nessuno di essi si perdesse. Abbiamo pregato per le loro amicizie, per i loro rapporti e per i loro compagni futuri, ed ora stiamo facendo lo stesso con i nostri nipoti.

Poche famiglie cristiani prendono del tempo per pregare in casa. Personalmente posso testimoniare che oggi sono al ministero per la potenza della preghiera in famiglia. Quando ero piccolo, tutti i giorni, non importa dove giocassimo, nel cortile di fronte casa o giù per la strada, mia madre ci chiamava dalla porta: “David, Jerry, Juanita, Ruth, è ora di pregare!” (mio fratello Don non era ancora nato).

Tutto il vicinato sapeva che avevamo un tempo di preghiera in famiglia. A volte odiavo quel momento, e mi lamentavo e sospiravo. Ma in quei momenti di preghiera avveniva sicuramente qualcosa, e lo Spirito si muoveva nella nostra famiglia e toccava le nostre anime.

Forse non ti vedi a tenere una preghiera di famiglia. Forse hai un coniuge che non coopera o dei figli ribelli. Carissimo, non importa chi sceglie di non essere coinvolto. Puoi sempre sederti a tavola, chinare il capo e pregare. Questo ti servirà come tempo di preghiera per la famiglia e tutti i membri lo sapranno.