HO BISOGNO DI TE

Alcuni cristiani non vogliono essere connessi agli altri membri del corpo di Cristo. Hanno comunione con Gesù, ma scelgono di proposito di isolarsi dagli altri credenti. Non vogliono avere niente a che fare con il corpo, tranne che con la testa.

Ma un corpo non può essere fatto da un solo membro. Vi immaginate una testa da cui spunta fuori un solo braccio? Il corpo di Cristo non può essere composto solo dalla testa, senza gambe o organi. Il suo corpo è fatto di molte membra. Non possiamo semplicemente essere uno con Cristo senza far parte anche del suo corpo.

Non abbiamo bisogno solo della testa. Abbiamo bisogno di tutto il corpo. Siamo uniti non solo dal nostro bisogno di Gesù, ma anche dal bisogno che abbiamo gli uni degli altri. Paolo afferma: “L'occhio non può dire alla mano: «Io non ho bisogno di te»; né parimenti il capo può dire ai piedi: «Io non ho bisogno di voi»” (1 Corinzi 12:21).

Notate la seconda parte di questo versetto. Persino il capo può dire ad un altro membro: “Non ho bisogno di te”. Che affermazione incredibile. Paolo sta dicendo: “Cristo non dirà mai a nessun membro del suo corpo: ‘Non ho bisogno di te’”. Il nostro capo si collega volontariamente a ciascuno di noi. Inoltre, dice che siamo tutti importanti, persino necessari, al funzionamento del suo corpo.

Questo vale specialmente per quei membri che possono sentirsi offesi e feriti. Paolo enfatizza: “Anzi, le membra del corpo che sembrano essere le più deboli, sono molto più necessarie delle altre” (12:22). L’apostolo aggiunge poi: “E quelle che stimiamo essere le meno onorevoli del corpo, le circondiamo di maggior onore; e le nostre parti indecorose sono circondate di maggior decoro” (12:23). Sta parlando qui di quelli nel corpo di Cristo che sono nascosti, sconosciuti, non sono visti da nessuno. Agli occhi di Dio, questi membri hanno grande onore. E sono assolutamente necessari all’opera del suo corpo.

Questo brano è profondamente significativo per tutti noi. Paolo sta dicendo: “Non importa se non hai una grande immagine. Forse pensi di non essere valido come cristiano. Ma il Signore stesso ti dice: ‘Ho bisogno di te. Non sei semplicemente un membro importante del suo corpo. Sei vitale e necessario per il suo funzionamento’”.

Come membri importanti del corpo di Cristo, i credenti devono levarsi e compiere azioni serie contro gli attacchi che Satana infligge ai loro compagni credenti. Purtroppo e sorprendentemente, questo comando viene ignorato da molti cristiani. Quando vediamo un credente nel dolore, vogliamo naturalmente offrirgli del conforto, e questo è un atto di amore. Ma non basta! Ogni credente deve legare Satana nel nome di Gesù e scacciarlo nelle tenebre più profonde. Questo è il segno di ogni vero membro del corpo.