LA LEGGE DELLA RACCOLTA

Gesù capiva il cuore degli uomini e sapeva che ci dimentichiamo di Dio in tempi di prosperità.
Cristo sapeva che in tempi d’avversità e calamità le persone sono costrette a confrontarsi con l’eternità. La sofferenza, la paura e i tempi duri maturano le persone a sentire e ricevere il vangelo. Considera il contesto delle Sue parole: “Vedendo le folle…stanche…Allora egli disse ai suoi discepoli, La mèsse è veramente grande, ma gli operai sono pochi” (Matteo 9:36-37, corsivo mio).
Tale verità è stata dimostrata in tutta la storia del popolo di Dio. Mosè rimproverò la sua generazione dicendo, “Dio vi ha guidato, vi ha aumentato di numero, vi ha grandemente benedetti, donandovi campi verdi, miele, burro, latte, pecore, olio e frutta. Ma arricchendovi, vi siete ribellati. Avete a malapena considerato la Roccia della vostra salvezza e L’avete abbandonato”.
“Ma Jeshurun si è ingrassato e ha recalcitrato (ti sei fatto grasso, grosso e pingue); ha abbandonato Dio che l'ha fatto e ha disprezzato la Roccia della sua salvezza” (Deuteronomio 32:15).
La Scrittura ci dice che Israele fu abbattuto dopo ciò. Tuttavia, nella loro distretta, invocarono l’Eterno ed Egli li liberò: “Ma nella loro avversità gridarono all'Eterno, ed egli li liberò dalle loro angosce” (Salmo 107:6, corsivo mio).
Considera inoltre la testimonianza di Davide: “Doglie di morte mi avevano circondato e torrenti di scellerati mi avevano spaventato. Le angosce dello Sceol mi avevano avvolto e lacci di morte mi stavano davanti. Nella mia angoscia invocai l'Eterno e gridai al mio Dio; egli udì la mia voce dal suo tempio, e il mio grido pervenne davanti a lui, ai suoi orecchi” (Salmo 18:4-6, corsivo mio).
Problemi, distretta e perplessità hanno sempre fatto scaturire un grido d’aiuto. È uno schema che si ripete nei secoli. Ricorderai cosa accadde dopo la caduta delle Torri Gemelle a New York. Le chiese erano stracolme! Le riunioni di preghiera si tenevano allo Stadio Yankee. I capi del congresso si radunarono sui gradini del Campidoglio, a Washington, pregando e cantando, “Dio benedica l’America”.
Per un tempo, Dio fu al centro di ogni conversazione nella nazione. La paura e il dolore aveva spinto le persone a cercare la verità. E ciò riassume la legge della raccolta: PIÙ I GIORNI SONO BUI, PIÙ LA MESSE SARÀ BIANCA.