UNA GIOIA ESUBERANTE E STRAORDINARIAMENTE GRANDE!

“Tu mi hai fatto conoscere le vie della vita, tu mi riempirai di gioia alla tua presenza" (Atti 2:28).

Ti sei mai chiesto com’era Gesù giorno per giorno – il Suo cuore, il Suo atteggiamento? Sembrava distrutto sotto il peso che portava? Piangeva? C’era una solenne pesantezza alla Sua presenza?

Egli piangeva ed Egli portava pesi gravosi. Nel Gethsemani sudò gocce di sangue e in altri momenti gemette e sospirò a causa dell’incredulità. Ma la Parola di Dio rende chiaro che Cristo era pieno di gioia e contentezza!


“Infatti Davide dice di lui: "Io ho avuto del continuo il Signore davanti a me, perché egli è alla mia destra, affinché io non sia smosso. Per questo si è rallegrato il cuore mio e ha giubilato la mia lingua” (Atti 2:25-26). Nel dire ciò al Consiglio, Pietro citò una profezia presa da un salmo. Era una visione di Cristo, il Quale aveva un cuore gioioso, una lingua che parlava di contentezza e un volto pieno di gioia, a motivo della presenza di Suo Padre.

Noi dobbiamo rallegrarci, essere contenti e pieni di gioia per gli stessi motivi per cui Gesù lo era. Il primo motivo della Sua gioia era che Egli sapeva che era impossibile per la morte trattenerlo. E lo stesso vale per noi! Questa conoscenza distrugge la malvagia dottrina per cui Gesù fu dato nelle mani del diavolo e dovette combattere per uscire dall’inferno. Gesù sapeva sulla terra che la morte non poteva trattenerlo – e anche noi!

Secondo, il Signore è alla nostra destra in ogni difficoltà. Possiamo riposare con speranza e aspettativa, sapendo che Egli è accanto a noi in ogni momento.

Terzo, “Poiché tu non lascerai l'anima mia nell'Ades” (verso 27). Sorgeremo a nuova vita con un corpo nuovo, in un mondo nuovo. E infine, la Sua presenza ci inonda di gioia! Come potremmo non gridare ed essere contenti quando siamo stati liberati dall’inferno, abbiamo ricevuto la promessa della vita eterna e la certezza che in ogni problema su questa terra e la Sua presenza manifestata davanti a noi?