ABBONDARE NELLA SPERANZA

Di recente, una sorella in Cristo, sconvolta, mi scrisse queste parole: “Sono terrorizzata. Penso che sarebbe fantastico se ci cadesse addosso una bomba a idrogeno, soprattutto su me e la mia famiglia. Tutto finirebbe per noi velocemente. Saremmo con Gesù! Ho perso mio marito per un cancro e una delle mie due figlie non sposate ha problemi di salute e non lavora da due anni. Sono appena uscita dall’ospedale e mi sto riprendendo da problemi con la schiena. Abbiamo sofferto terribilmente in questi anni. I membri della nostra comunità sono perseguitati e tutti i miei amici stanno soffrendo in maniera indicibile. Paura e ansietà sono la mia parte in questa vita. Signor Wilkerson, stiamo soffrendo! Non c’è più speranza per la Sposa di Cristo?”

Questa donna è solo una tra le migliaia che ci scrivono nella disperazione e nello sconforto. Sentiamo notizie di tanti che amano profondamente il Signore ma vivono in situazioni e condizioni che a loro sembrano disperate. Parlano di matrimoni giunti al capolinea e problemi familiari e di salute e usano espressioni tipo: “Non c’è via d’uscita!”

“Dio sembra non ascoltarmi”.

“Non cambia mai niente. Va solo di male in peggio!”

“A volte mi chiedo se ne valga la pena. Vorrei che il Signore venisse e mi traesse fuori da questa fossa!”

Si dice che le uniche cose peggiori della pazzia sino disperazione e sconforto. Ma gloria a Dio, noi serviamo un Dio di speranza! Il termine greco per speranza è elpo, che significa, “attendere con gradevole fiducia ed aspettativa”. L’apostolo Paolo scrisse ai Romani, “Ora il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nel credere, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo” (Romani 15:13).

Paolo introduce un concetto incredibile: “affinché abbondiate nella speranza”. Vuole dire, “che ne abbiate abbastanza da metterla da parte; una provvigione sovrabbondante, eccessiva, oltre misura!” Alcuni penseranno, “Sembra uno scherzo crudele. Nella mia situazione attuale tutto ciò che voglio è un raggio di speranza, un’unica prova di preghiera esaudita. Un solo, piccolo segno di cambiamento!”

Ma, amato, la Parola di Dio è vera! Egli è un Dio di speranza – una speranza che è eccessiva, sovrabbondante e oltre misura.