UNA SEDUZIONE RASSICURANTE

Lascia che ti mostri cosa succede a ogni figlio di Dio che stringe rapporti con una persona amareggiata, iniqua e ribelle. Ci sono conseguenze tremende.

“Il terrore dell'Eterno cadde su tutti i regni dei paesi che erano intorno a Giuda, e così essi non mossero guerra a Giosafat” (2 Cronache 17:10). Il regno di Giosafat, Giuda, era benedetto e prosperava abbondantemente, nessuno osava andargli contro.

Ma dopo che Giosafat strinse rapporti con Achab, la Scrittura dice, “Achab…lo persuase a salire con lui contro Ramoth di Galaad…Giosafat gli rispose: Conta su di me come su te stesso, sulla mia gente come sulla tua; verremo con te alla guerra” (18:2-3). Giosafat venne volontariamente inghiottito in una guerra disperata, una guerra in cui Dio non aveva alcuna parte.

Il termine ebraico per persuase in questo passo significa “una seduzione rassicurante”. Giosafat si lasciò sedurre alla guerra da Achab, rispodendo “conta su me come su te stesso”. In altre parole, “Sono tuo amico, sono con te ad ogni costo. Non ti deluderò. Puoi contare su me!”

Il tuo migliore amico è pieno di amarezza, odio, rabbia – e ricerca una guerra di qualsiasi tipo? È coinvolto in un conflitto matrimoniale, un conflitto familiare, un conflitto personale? E tu per lui sei come Giosafat, gli offri aiuto e incoraggiamento? Se è così, attento, perché stai per essere sedotto in tutto questo.

Proprio così, molto presto ti ritroverai intrappolato in mezzo ai guai del tuo amico e ti verrà chiesto di prendere una posizione. Se il tuo amico ha un matrimonio turbolento, per esempio, sarai costretto a prendere una posizione da una delle due parti. E finirai per simpatizzare con lui – dritto verso il suo divorzio!

Attento, cristiano, perché ogni qualvolta estendi consolazione o incoraggiamento a qualcuno che vive nella ribellione, stai prendendo una posizione contro lo Spirito Santo. E ciò ti rende partecipe al peccato di quella persona. Tragicamente, quando Giosafat si unì alla guerra di Achab, fece solo affrettare il suo amico verso il cammino della distruzione!