LE COMPASSIONI DELL’ETERNO

Nell’antica Israele, l’arca del patto rappresentava la misericordia del Signore, una potente verità che venne poi incarnata in Cristo. Dobbiamo ricevere la Sua misericordia, confidare nel sangue della Sua misericordia che ci salva, ed essere salvati per l’eternità. Dunque, tu puoi anche ridicolizzare la legge, beffarti della santità, abbattere ogni cosa che parla di Dio. Ma quando ridicolizzi o ti beffi della misericordia di Dio, giunge il giudizio, e anche rapidamente. Se calpesti il Suo sangue misericordioso, affronterai la sua tremenda ira.

Questo è esattamente ciò che accadde ai filistei quando rubarono l’arca. Una distruzione mortale scese su di loro, finché non dovettero ammettere: “Questo non è solo il caso o una fatalità. La mano di Dio è evidentemente contro di noi”. Considera cosa accadde quando l’arca fu portata nel tempio pagano di Dagon, per beffare e sfidare il Dio d’Israele. Nel mezzo della notte, il trono di misericordia sull’arca divenne una verga di giudizio. Il giorno seguente, l’idolo Dagon venne trovato con la faccia a terra davanti all’arca, la sua testa e le sue mani mozzate (vedi 1 Samuele 5:2-5).

Amato, è lì che l’America dovrebbe essere oggi. Avremmo dovuto essere giudicati molto tempo fa. Dico a tutti coloro che sfidano e si beffano della misericordia di Dio: continua, tentale tutte per portare la chiesa di Cristo sotto la potenza del secolarismo e dell’agnosticismo. Ma se ti beffi della misericordia di Cristo, Dio getterà tutto il tuo potere e la tua autorità a terra. Geremia dice: “È una grazia dell'Eterno che non siamo stati interamente distrutti, perché le sue compassioni non sono esaurite” (Lamentazioni 3:22). Tuttavia, quando gli uomini scherniscono quella grande compassione che è Cristo, il giudizio è certo.

Solo la misericordia del Signore ritarda il giudizio, e proprio ora l’America sta beneficiando di quella misericordia. Incredibilmente, la nostra nazione è in una corsa con il resto del mondo per rimuovere Dio e Cristo dalla società. Però il Signore non si farà schernire; le Sue compassioni durano per sempre, ed Egli ama questa nazione. Credo che questo sia il motivo per cui Egli sta ancora riversando benedizioni su noi. Il Suo desiderio è che la bontà ci conduca a ravvedimento (vedi Romani 2:4).

Non dobbiamo disperarci per l’attuale condizione dell’America. Noi gemiamo per questa terribile corruzione, per lo scherno ed il peccato, ma abbiamo speranza, sapendo che Dio detiene il controllo assoluto. Sappiamo che le compassioni di Dio durano per sempre.