GESÙ AVEVA UN PROGETTO

“Gesù dunque, alzati gli occhi e vedendo che una grande folla veniva da lui, disse a Filippo: «Dove compreremo del pane perché costoro possano mangiare?». Or diceva questo per metterlo alla prova, perché egli sapeva quello che stava per fare” (Giovanni 6:5-6). Gesù prese Filippo da parte, e disse: “Filippo, ci sono migliaia di persone qui. Sono tutti affamati. Dove acquisteremo pane a sufficienza per cibarli? Cosa pensi che dovremmo fare?”

Quant’è incredibilmente amorevole Cristo. Gesù sapeva già cosa avrebbe fatto; il verso succitato ce lo dice. Però il Signore stava cercando di insegnare qualcosa a Filippo, e la lezione che gli stava impartendo si può applicare ad ognuno di noi oggi. Pensaci: Quanti nel corpo di Cristo stanno in piedi per buona parte della nottata cercando di sistemare i propri problemi? Pensiamo: “Forse questo funzionerà. No, no…Forse quest’altro risolverà tutto. No…”.

Filippo e gli apostoli non avevano solo un problema di pane. Avevano un problema di “panificio” … e un problema di soldi… e un problema di distribuzione … e un problema di trasporto … e un problema di tempo. Somma il tutto, e vedrai che avevano problemi che non potevano nemmeno immaginare. La loro era una situazione assolutamente impossibile.

Gesù sapeva già da prima esattamente cosa avrebbe fatto. Egli aveva un progetto. E lo stesso vale per i tuoi problemi e le tue difficoltà di oggi. C’è un problema, ma Gesù conosce tutta la tua situazione. Ed egli giunge a te, chiedendoti: “Cosa faremo a riguardo?”

La risposta corretta da parte di Filippo sarebbe stata: “Gesù, Tu sei Dio. Nulla è impossibile a Te. Perciò, affido questo problema a Te. Non mi appartiene più, ma appartiene a Te”.

Questo è proprio ciò che abbiamo bisogno di dire al nostro Signore oggi, nel mezzo delle nostre crisi: “Signore, Tu sei l’operatore di miracoli, ed io arrenderò tutti i miei dubbi e i miei timori a Te. Affido tutta questa situazione, la mia vita intera, alle Tue cure. Io so che non permetterai che io venga meno. In realtà, Tu sai già cosa farai riguardo al mio problema. Confido nella Tua potenza”.