DIO E' CON LORO

"Or essi, vista la franchezza di Pietro e di Giovanni e avendo capito che erano uomini illetterati e senza istruzione, si meravigliavano e riconoscevano che erano stati con Gesù" (Atti 4:13).

In Atti 4, vediamo che mentre Pietro e Giovanni stavano in piedi, in attesa che la sentenza fosse emessa, l'uomo che era appena stato guarito era lì con loro. Lì, in carne ed ossa, c'era la prova vivente che Pietro e Giovanni erano stati con Gesù. Ora, mentre i capi della sinagoga osservavano, "vedendo poi in piedi accanto a loro l'uomo che era stato guarito, non potevano dire nulla contro" (Atti 4:14).

Cosa fecero Pietro e Giovanni quando vennero rilasciati? "ritornarono dai loro e riferirono tutte le cose i capi dei sacerdoti e gli anziani avevano loro detto" (4:23). I santi di Gerusalemme si rallegrarono insieme ai due discepoli. Poi pregarono, "Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua parola con ogni franchezza, stendendo la tua mano per guarire e perchè si compiano segni e prodigi nel nome del tuo santo Figlio Gesù" (4:29-30). Esi pregavano, "Dio, grazie perla franchezza che hai donato ai nostri fratelli, ma sappiamo che questo è solo l'inizio. Ti preghiamo, dai a tutti noi questa franchezza, affinché possiamo parlare con una santa certezza, e provvedi una testimonianza visibile che mostri che Tu sei con noi".

Non c'è dubbio che Pietro e Giovanni avessero visto uno sguardo di rassegnazione sul volto del sommo sacerdote quando si rese conto che loro erano stati con Gesù. Pietro deve aver strizzato l'occhio a Giovanni dicendogli, "Se solo sapessero, loro ricordano che eravamo con Gesù settimane fa. Non sanno che siamo stati col Maestro resuscitato sin da allora. Eravamo con Lui nell'alto solaio. Poi, questa mattina eravamo con Lui mentre pregavamo nelle nostre celle. E non appena saremo usciti di qui, Lo incontreremo ancora".

Questo è quanto accade a uomini e donne che spendono tempo con Gesù. Quando escono da quel tempo trascorso con Cristo, Egli è con loro ovunque essi vadano.