TUTTA LA GRAZIA DI CUI HAI BISOGNO PER VINCERE

Abbiamo spesso sentito definire la grazia come il favore immeritato e la benedizione di Dio. Tuttavia io credo che la grazia sia molto più di questo. Secondo la mia opinione, la grazia è tutto ciò che Cristo è per noi nei momenti di sofferenza – potenza, potere, misericordia, bontà, amore – per permetterci di superare le nostre afflizioni.

Se guardo indietro agli anni passati – anni di grandi prove, sofferenze, tentazioni e afflizioni – posso testimoniare che la grazia di Dio mi è bastata. So cosa significa porre delle domande a Dio, mentre mia moglie subiva tanti tumori, e poi quando entrambi le nostre figlie lo hanno contratto. Oggi stanno tutte bene e sono forti, e per questo ringrazio il Signore. So anche cosa significa essere schiaffeggiati da un messaggero di Satana. Sono stato molto tentato ed ingannato, ed ho avuto nemici che mi venivano contro da ogni parte. Sono stato insultato da chiacchiere, sono stato accusato falsamente e rigettato dagli amici. In quei periodi bui, sono caduto in ginocchio e ho pianto davanti a Dio.

La sua grazia mi ha sempre rialzato. E per oggi mi basta. Poi, un giorno in gloria, il Padre mi rivelerà il bellissimo piano che aveva per me in tutte quelle situazioni. Mi mostrerà come ho ottenuto la pazienza in tutte le prove, come ho imparato la compassione per gli altri, come la sua forza è stata resa perfetta nella mia debolezza, come ho gustato la sua estrema fedeltà nei miei riguardi, e quanto ho desiderato essere sempre più simile a Gesù.

Forse possiamo ancora chiederci perché – ma tutto rimane un mistero. Sono pronto ad accettarlo finché Gesù ritornerà. Non vedo fine alle mie prove e alle mie afflizioni. Sono ormai cinquanta anni di ministero che continuo ad averle, e so che sarà ancora così.

Tuttavia, nonostante tutto, ricevo ancora una misura sempre maggiore della forza di Cristo. Infatti, le più grandi rivelazioni della sua gloria che ho avuto, sono giunte durante i miei periodi più difficili. Anche a te, nei tuoi momenti più bui, Gesù darà la piena misura della sua forza.

Forse non capiamo il nostro dolore, la nostra depressione o il nostro sconforto. Forse non sappiamo perché le nostre preghiere di guarigione non vengono esaudite. Ma non dobbiamo saperlo. Il nostro Dio ha già la risposta pronta per noi: “Hai la mia grazia – e, mio caro figlio, è tutto ciò di cui hai bisogno”.